L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Teza
Teza
Data Uscita: 02 Settembre 2008
(Francia, Germania, Etiopia • 2008) Teza
User icon
Gabriele Niola (ScreenWEEK.it)
20.03.2009
La storia recente d’Etiopia e il presente rivissuta con occhio partecipato alla ricerca di una vera libertà e del recupero della dimensione umana. Ma per 2 ore e 20…

Globe icon
Marzia Gandolfi (MyMovies)
27.03.2009
Dopo aver raccontato la resistenza etiopica degli anni Trenta all'esercito dell'Italia mussoliniana (Adwa), il regista etiope Haile Gerima ricostruisce e rilegge la storia del suo Paese all'indomani del golpe militare che destituì l'imperatore Haile Selassie

Globe icon
Rosalinda Gaudiano (Cinema4stelle)
27.03.2009
“Teza”, malgrado il suo racconto disperato, più volte si tinge di poesia, regalandoci momenti di un'umanità intensa

Globe icon
Valntina D'Amico (MoviePlayer)
27.03.2009
la profondità tematica e l'ampio respiro che il regista imprime alla narrazione non bastano a far dimenticare i difetti del film, primo tra tutti il desiderio di colmare ogni lacuna con un ampio didascalismo.

Globe icon
Andrea Peresano (CinemaDelsilenzio)
27.03.2009
Col tempo l'introspezione porta ad affrontare il conflitto fra ideale e reale e, poco a poco, come se mentre il protagonista riacquisisce memoria di se lo facessimo anche noi, il passato si intreccia con il presente prendendo spazio nella narrazione.

Globe icon
Severino Faccin (FilmScoop)
27.03.2009
Tra superstizione e povertà la gente subisce i soprusi del potere che lascia spazio ad avventurieri e violenti i quali poco o nulla hanno a che vedere con l'ideologia marxista, cercando bensì spesso soltanto soddisfazione alle loro vendette personali

Globe icon
Mauro Corso (FilmUp)
27.03.2009
Teza sembra fatto apposta per far leva sulla coscienza dell’Europa. Eppure il regista dovrebbe conoscere bene il pericolo di fare affidamento all’Europa; la verità è che gli europei amano sentirsi buoni, e un’onorificenza di valore culturale spazza sotto il tappeto tutti i mali del mondo.

Lascia anche tu una recensione o un commento su questo film!
7
Recensioni
Totali
0%
Positive
0%
Negative
Ti consigliamo