L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
User icon
Gabriele Niola (ScreenWEEK.it)
20.10.2009
Senza sfociare in lodi esagerate (dettate più che altro dalla felicità di vedere finalmente qualcuno in grado di raccontare bene qualcosa a prescindere da cosa sia) è una commedia divertente di cui andare fieri ... e Luca Lucini un regista da coltivare e magari sperimentare anche in altri generi.

Globe icon
Paolo Bassani (trailersland.com)
18.11.2009
Lucini dirige con brio e naturalezza, sottolineando a dovere le performance degli attori e dando sempre costante ritmo al racconto. Anche troppo in alcune situazioni, vittime di un montaggio troppo frenetico per poter essere godute appieno.

Globe icon
Annarita Vitrugno (Directorscup.it)
02.11.2009
complessivamente Oggi Sposi è una commedia che diverte molto senza eccessive volgarità, scorre che è un piacere e non ha cadute di tono, mantenendosi sempre su un buon ritmo comico.

Globe icon
Massimo Longoni (tg com)
28.10.2009
Le due ore scorrono però piacevolmente e il tentativo va comunque premiato. Come ha detto Lucini, si tratta pur sempre di fare le cose per gradi: si esce da anni di buio e non bisogna rischiare di ammazzare il neonato nella culla.

Globe icon
Giuseppe De Feudis (Barinews)
28.10.2009
Un esilarante e rustico Placido, papà del futuro sposo, rende l’intera pellicola sicuramente più comica.

Globe icon
Maurizio Porro (cinema-tv.corriere.it)
27.10.2009
Nell’Italia d’oggi multimediale e maxi volgare si preparano quattro matrimoni, uno multirazziale, uno trash da reality, uno quasi incestuoso e uno quasi normale: tira la cinghia.

Globe icon
27.10.2009
Quattro coppie molto diverse tra loro sono alle prese con i preparativi dei propri matrimoni.

Globe icon
27.10.2009
Non è detto che le commedie italiane siano tutte fatte con lo stampino. Non è detto che gli attori debbano essere sempre uguali a sè stessi, a un clichè ben collaudato.

Globe icon
Giovanna Pietrini (www.mauxa.com)
26.10.2009
Torna alla ribalta il matrimonio e come afferma lo stesso regista, Luca Lucini, ha trovato divertente l'idea di raccontare la fase più "critica" e meno romantica delle nozze, quella che va dal "vuoi sposarmi?"

Globe icon
Filiberto Molossi (www.gazzettadiparma.it)
26.10.2009
Mettiamola così: se è questa la comicità con cui va a nozze la «nuova» commedia all’italiana io chiedo il divorzio.

Globe icon
Gaia Tomaselli (www.palermo24h.com)
26.10.2009
Oggi Sposi, il nuovo film presentato fuori concorso al festival di Roma, è uscito il 23 ottobre, in 400 sale italiane con produzione Cattleya e Universal.

Globe icon
26.10.2009
La coppia multietnica, quella vip e cafona, i conviventi precari col mutuo. E ancora, l’attempato ma arzillo settantenne con la massaggiatrice ventenne.

Globe icon
Silvia Levanti (delcinema.it)
26.10.2009
Divertente, ben diretto, curato nei minimi particolari - dalla regia ai dialoghi di una rara perizia e gusto contemporaneo

Globe icon
26.10.2009
Siete tutti invitati al matrimonio dell'anno! Dopo gli applausi al Roma Film Festival arriva nelle sale Oggi Sposi, brillante commedia all'italiana firmata Luca Lucini, con un invidiabile cast nostrano e una storia non scontanta che piacerà a tutti.

Globe icon
Luca Imperiale (www.livecity.it)
26.10.2009
Se dovessi reagire d’impulso nel giudicare questa pellicola italiana, dovrei liquidarla in fretta e furia. Tuttavia dopo una profonda riflessione di qualche secondo, devo ammettere che “Oggi sposi” è una commedia divertente, e mi azzardo a dire a tratti brillante

Globe icon
sergio leone (www.binarioloco.it)
26.10.2009
Matrimonio alla ribalta. Preparativi, entusiasmi, paradossi e vizi della società moderna.

Globe icon
26.10.2009
Il risultato è un film divertente sulle vicende di quattro coppie in procinto di sposarsi che riempirà le sale, ma che avrebbe potuto andare molto più lontano se avesse spinto sul pedale della satira intelligente e meno sulla farsa e la caratterizzazione sopra le righe.

Globe icon
Fabio Davide (www.spaziofilm.it)
26.10.2009
In tanti nel cinema italiano avevano provato a rendere il lato comico della vita matrimoniale. Verdone c’era riuscito con Viaggi di nozze, gli altri ci avevano quanto meno provato.

Globe icon
Laura Frigerio (www.milanoweb.com)
26.10.2009
Quattro coppie, quattro modi diversi di prepararsi al giorno fatidico del matrimonio.

Globe icon
Luigi Aversa (www.totoguida.it)
26.10.2009
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare vedendo la locandina del film, “Oggi sposi” non è un film a episodi.

Globe icon
iddafavolosa (blog.libero.it)
26.10.2009
Oggi sposi, al cinema dal 23 ottobre 2009, regia di Luca Lucini, film abbastanza divertente, classica commedia all'italiana!!

Globe icon
Pietro Salvatori (www.cinefile.biz)
23.10.2009
Un altro film italiano, un’altra delusione al Festival di Roma. Sicuramente non siamo ai livelli di Christine Cristina della Sandrelli, né dell’asciutta semplicità poi naufragata in un coacervo di snodi narrativi inutili di Alza la testa con Castellitto.

Globe icon
Francesca Montanari (www.sienafree.it)
23.10.2009
Presentato al Festival del Cinema di Roma, una commedia a episodi godibile e 'di costume', con un cast che include i nuovi 'leoni' - Luca Argentero, Filippo Nigro, Francesco Montanari, (...)

Globe icon
Ludovica Sanfelice (www.film.it)
23.10.2009
Il Festival di Roma apre le sue sale all’anteprima fuori concorso di “Oggi sposi”, che a dispetto del poster promozionale, di dubbio gusto, ha sorpreso e divertito il pubblico dell’Auditorium con il suo ritmo serrato e le sue sue gag pulite.

Globe icon
Claudia Attolico (www.barilive.it)
23.10.2009
Orde di ragazzine urlanti, flash e autografi ieri pomeriggio in Feltrinelli: potere del sex simbol.

Globe icon
Giorgio Carbone (www.libero-news.it)
23.10.2009
Dicono che l’istituto matrimoniale in Italia sia in rialzo. Che un numero sempre maggiore di maschi sia tornato dell’idea che unirsi a una donna per tutta la vita sia cosa bella e santa.

Globe icon
23.10.2009
Per fortuna la commedia in Italia sta cercando di rifarsi un’identità ed è così che di questi tempi è possibile trovare prodotti migliori, diversi e più apprezzabili.

Globe icon
23.10.2009
È il nuovo film di Luca Lucini, Oggi sposi, presentato al Festival di Roma fuori concorso. Non tutti i quattro matrimoni, sullo schermo, riescono.

Globe icon
23.10.2009
Un cast di nomi noti al grande pubblico, che invece di sostenersi l'un l'altro sembrano tutti annullarsi in una recitazione isterica e sempre eccessiva che vuole strappare una risata allo spettatore, a tutti i costi, e ricorrendo a tutti gli stratagemmi comici più usurati.

Globe icon
Dario Adamo (www.alcinema.org)
23.10.2009
E’ opinione ormai diffusa che l’accostamento degli elementi attori famosi, genere commedia e ambientazione provinciale o esotica inquadrato nel macro genere del cinema commerciale dia come risultato un’altra (...)

Globe icon
Marco Frico (www.express-news.it)
22.10.2009
ROMA – Arriva al Festival di Roma l’attesa commedia fuori concorso di Luca Lucini ‘Oggi sposi’ che, a suo dire, promette di ridare luce e rilanciare questo genere volando lontano dallo stile local e volgare dei cine-panettoni.

Globe icon
Domenico D'Alessandro (voceditalia.it)
22.10.2009
Roma – Provate a riunire tutte le ultime commedie del cinema italiano e a farne un mix prendendone, magari, gli aspetti migliori.

Globe icon
Luciana Morelli (movieplayer)
22.10.2009
Un film scorrevole, che strappa più di qualche risata e che ha come unico scopo quello di raccontare in chiave caricaturale le brutture mediatiche cui la nostra televisione e i nostri giornali ci hanno ormai abituati (...).

Globe icon
Letizia Geron (nonsolocinema)
22.10.2009
Quattro matrimoni s’intrecciano come il fiocco di un pacco regalo. Quattro coppie dell’Italietta dell’era berlusconiana affrontano i preparativi per le nozze tra problemi organizzativi e relazionali.

Globe icon
22.10.2009
Oggi sposi non va liquidato come l’ennesima commedia a sfondo matrimoniale e non va nemmeno considerato un prodotto mediocre del nostro cinema simile a tanta commedia sentimentale ma un ottimo prodotto medio di quelli che andrebbero imitati, replicati e fatti girare.

Globe icon
Sergio Sozzo (pensieriselvaggi)
22.10.2009
Sbracatissima farsa in maschera dal ritmo indiavolato, rivela definitivamente la vera faccia del cinema di Luca Lucini - l'elemento schiacciante sono le firme di Fausto Brizzi e Marco Martani nel comparto sceneggiatura (a dare man forte allo screenwriter principale, Fabio Bonifacci).

Globe icon
Gabriele Niola (mymovies)
22.10.2009
Oggi sposi non va liquidato come l'ennesima commedia a sfondo matrimoniale e non va nemmeno considerato un prodotto mediocre del nostro cinema simile a tanta commedia sentimentale ma un ottimo prodotto medio di quelli che andrebbero imitati, replicati e fatti girare.

Globe icon
Marco Lucio Papaleo (everyeye.it)
22.10.2009
Per quanto serio e prestigioso possa essere un festival cinematografico, la presenza di uno o più film di semplice intrattenimento è comunque d'obbligo: la scelta, tuttavia, risulta sempre assai delicata. Cosa assai difficile da fare con le moderne commedie all'italiana. Luca Lucini c'è riuscito.

Globe icon
Simone Pinchiorri (cinemaitaliano.info)
21.10.2009
Funziona e diverte la nuova commedia di Luca Lucini dal titolo "Oggi Sposi", presentata Fuori Concorso alla 4° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, un ritorno alla tipica "commedia all'italiana" fatta di equivoci che gioca sui luoghi comuni e sull'attualità.

Globe icon
Mario Dal Bello (cittanuova)
21.10.2009
Davvero nessuno oggi si vuole sposare? Luca Lucini non sembrerebbe d’accordo in questa commedia esilarante che mette insieme quattro storie italiane: equamente spartite tra nord centro e sud.

Globe icon
Elisa Cuozzo (Ecodelcinema)
21.10.2009
Il film Fuori Concorso presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma tratta del tema del matrimonio, oggetto del titolo, attualissimo e tornato prepotentemente alla ribalta.

Globe icon
Pietro Salvatori (mp news)
21.10.2009
Il cast è ricco, tutto all'italiana, di quelli degni di una grande occasione. Luca Argentero, Carolina Crescentini, Filippo Nigro, Gabriella Pession, Michele Placido, Renato Pozzetto, Lunetta Savino, Francesco Pannofino. E la lista si potrebbe allungare.

Globe icon
Anna Maria Pasetti (cineuropa)
21.10.2009
Benché dotato di una sceneggiatura firmata a sei mani (Fabio Bonifacci con Fausto Brizzi e Marco Martani) Oggi sposi risulta una commedia tra le meno originali nella filmografia di Lucini. Il marchio prevalente è quello comico, a tratti slapstick ma non nella miglior accezione del termine...

Globe icon
Valerio Sammarco (libero news)
21.10.2009
Quattro matrimoni e... tante risate. Nel gioco delle coppie ideato da Fausto Brizzi e Marco Martani, portato sullo schermo da Luca Lucini, c'è chi decide di convolare a nozze per opportunità (...)

Globe icon
MARIANGIOLA CASTROVILLI (corriere)
21.10.2009
è un film molto divertente, tanto è vero che alla proiezione stampa dove di solito gli applausi scarseggiano, la sala ha applaudito compatta questo lavoro che, lungi da voler dare messaggi, riesce a farti passare due ore in allegria in un panorama festivaliero che ben poco ha di divertente.

Globe icon
- (asca)
21.10.2009
''Oggi sposi'', di Luca Lucini, riunisce un bel numero di attori brillanti di almeno due generazioni. Il film, scritto non a caso dalla coppia Martani-Brizzi, con l'aggiunta di Bonifacci, fa ridere e sorridere su quattro coppie per altrettanti matrimoni.

Globe icon
21.10.2009
Spose, fiori e confetti invece sul red carpet di presentazione della nuova commedia diretta dal regista di "Tre metri sopra il cielo" Luca Lucini. In "Oggi sposi" quattro coppie affrontano i problemi e le difficoltà precedenti il fatidico sì.

Globe icon
21.10.2009
Quattro coppie, otto personaggi principali ognuno con i relativi parenti e amici a fare da spalle. Un campionario di attori invidiabile, tutti con ruoli complessi e intriganti.

Globe icon
21.10.2009
C’era da aspettarsi il peggio del peggio da Oggi Sposi, film passato oggi Fuori Concorso al Festival Internazionale del Film di Roma. Il sempre più promettente Luca Lucini, invece, ha piacevolmente sorpreso con questo spassoso e per nulla becero ritorno della “commedia all’italiana”.

Globe icon
21.10.2009
'ricreare la nuova commedia all'italiana, grazie all'interscambio tra gli autori come succedeva negli anni '60. Scrivere per Luca (Lucini) è stato molto stimolante, e Bonifacci ha portato nuova linfa nel mio matrimonio con Martani. 'Oggi sposi' è un film comico senza volgarità''

Globe icon
Stefania Ulivi (cinema-tv.corriere.it)
21.10.2009
Quattro matrimoni e un’ambizione: che il gioco degli equivoci e dei sentimenti riempia le sale (il film esce il 23 ottobre in 400 copie)[...]E, ancora di più, che segni definitivamente l’inizio di una nuova stagione della commedia all’italiana. Al di là dei cinepanettoni.

Globe icon
dr.apocalypse (cineblog.it)
20.10.2009
Il sempre più promettente Luca Lucini, invece, ha piacevolmente sorpreso con questo spassoso e per nulla becero ritorno della “commedia all’italiana”.

Lascia anche tu una recensione o un commento su questo film!
52
Recensioni
Totali
0%
Positive
0%
Negative