User icon
Gabriele Niola (Screenweek.it)
25.01.2011
Attesissimo nuovo film del regista di Una notte da leoni. Ma come è sempre in questi casi il paragone è impossibile e il film scialbo

Eye icon
3 "Parto col folle" non brutto ma neanche imperdibile, per chi ama le commedie demenziali.
3 Visto il demenziale (almeno nel primo tempo) "parto col folle" inizia male poi migliora grazie a Robert Downey Jr. Un film solo per chi ama il genere. La vera star del film il cane. Meglio il secondo tempo. Voto 6 / 6+. un film per chi ama il genere demenziale, ma anche per chi ama Robert Downey Jr. che nella storia dovrà' part..ire in compagnia di un folle verso casa, causa part..o della moglie. In viaggio verso casa succederà di tutto: strade sbagliate, incidenti,persone da cui fermarsi... Certo, qualche scena sembra anche un po' assurda come il dialogo tra Robert Downey e il poliziotto addetto al metal detector, esagerato l'uso di stacchi e ingiustificato il ritmo eccessivamente adrenalinico. Scelte sapientemente invece le musiche. Bravi Ward e Stocchi come doppiatori italiani. Nel film quando cala la maschera (diventa tutto meno assurdo e meno clown uno dei due attori) e i toni sono più pacati, riusciamo a conoscere meglio chi sono i due uomini e si riesce anche ad apprezzare meglio il film. Certo ci sono poi scene in cui si parla di masturbazione (non solo umana), scene un po' eccessive che se fossero state girate da un regista italiano avrebbero tutti gridato al cattivo gusto, ma girato dagli americani ha l'alibi del film spassoso e divertente. Piacerà molto a chi ama il genere, chi non ne va pazzo può evitare, non lo troverà brutto ma sicuramente un film da vedere come riserva, non tra gli indispensabili.

Globe icon
Gianluca Arnone (www.cinematografo.it)
28.01.2011
Una commedia on the road segnata da gag rocambolesche e tragicomici sinistri; peccato che il film sia un remake di Un biglietto in due. La differenza è che Parto col folle arriva secondo, imbarcando ingiustificate presenze, imprevisti "previsti" e sberleffi riciclati.

Globe icon
Carlo Prevosti (www.cineblog.it)
28.01.2011
Battute e trovate al limite dello scorretto, ma il tutto condito da un fortissimo sapore di deja vu. Tra gag sopra le righe e di cattivo gusto, si ride e non poco, anche con un velo di malinconia. Phillips quindi mantiene la promessa, pur senza inventare nulla di nuovo, ma è già un risultato.

Globe icon
ColinMckenzie (www.badtaste.it)
28.01.2011
Di originale c'è ben poco, ma non mancano scene da culto e bizzarre, merito in larga parte dei due protagonisti. Peccato solo che gli sceneggiatori non abbiano puntato maggiormente sull'aspetto sentimentale-malinconico, tanto che manca qualche rivelazione strappacuore per convincerci del tutto.

Globe icon
Giancarlo Zappoli (www.mymovies.it)
27.01.2011
Si lascia intatta la formula del filone buddy/buddy, in cui la sceneggiatura prevede due personaggi antitetici costretti ad operare a stretto contatto, e si aggiunge una buone dose di gag sopra le righe per ritmo e volgarità. Permane, a contenere gli eccessi, un sottofondo di malinconia.

Globe icon
Caterina Cangemi (www.radiocinema.it)
26.01.2011
La pellicola trae il suo maggior pregio dalla verve dei protagonisti ma dopo una partenza spassosa segue un affastellamento rocambolesco in cui il tentativo di verosimiglianza viene grossolanamente vanificato a favore della gag più scontata.

Globe icon
Marco Lucchino (35mm.it)
26.01.2011
Il forte contrasto tra i due protagonisti determina situazioni stridenti ed esilaranti, il tutto condito da incidenti, arresti, gaffe, incomprensioni e dubbi. Questa storia procurerà ai più delle grasse risate.

Globe icon
Roberto Semprebene (Silenzio-in-Sala.com)
26.01.2011
'Parto col folle' è un film con poca ispirazione, che non può essere bocciato in toto solo in virtù della buona prova degli attori, soprattutto di un grandissimo Robert Downey Jr.

Globe icon
Rosie Fletcher (www.totalfilm.com)
07.11.2010
Painfully funny, perfectly cast, Due Date is one of the finest comedies of the year. Todd Phillips’ verve drives the odd-couple-bromanceroad- movie to a bright new destination.

Lascia anche tu una recensione o un commento su questo film!
10
Recensioni
Totali
0%
Positive
0%
Negative