L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
User icon
Gabriele Niola (Screenweek.it)
14.01.2011
Subito dopo il successo di La Banda dei Babbi Natale un nuovo film diretto e scritto da Paolo Genovese. Una commedia talmente nostalgica da far venire nostalgia delle commedie non nostalgiche

Eye icon
4 Che bello! Visto "Immaturi" con la coppia Memphis-Mattioli PAZZESCHI..che ridere..risate, commozione e immedesimazione..eccellente la regia di Genovese.
4 Il film IMMATURI ha una grandissima forza: l'immedesimazione non solo legata al tema (l'ansia per l'esame di maturità) ma alla convinzione e al timore che fare un passo in avanti nella vita possa stravolgere la nostra tranquillità. Paura di crescere, paura di diventare grandi come il ragazzo che vende case ma non vuole andare via da quella dei genitori...per timore di rovinare quell'equilibrio di apparente benessere che ci accomuna mentre cresciamo, per il timore di non riuscire a farcela, fino alla convinzione che e' proprio "il crescere" che può portare linfa vitale al nostro quotidiano. (Ottima l'idea e i dialoghi) Il film non ricorda assolutamente Compagni di scuola (o notte prima degli esami di Brizzi, etc..), il film di Carlo Verdone sarà sempre insuperabile per genere, chi lo scrive non ha capito nulla, questo e' un film leggero, garbato, piacevole e divertente sulla nostra paura di crescere alla vigilia degli esami di maturità. (Ottima regia) Simpatica poi la scena split screen iniziale stile "Ocean's five a Trastevere" (veramente eccezionale regia e montaggio come diciamo sempre, vero punto vincente della commedia).

Globe icon
GianLorenzo Lombardi (www.filmforlife.org)
26.01.2011
Poteva essere una commedia à la Brizzi senza né sale né pepe. E in parte è così… Malgrado questo, Paolo Genovese dopo l’ultimo fiacco lavoro con Aldo, Giovanni e Giacomo è riuscito a fare un film

Globe icon
Marco Filipazzi (Silenzio-in-Sala.com)
25.01.2011
“Adulti di nascosto, ma che forse adulti non saremo mai” canta Alex Britti sui titoli di coda, condensando nel migliore dei modi tutto ciò che il film ha da dire.

Globe icon
Luciana Morelli (www.movieplayer.it)
21.01.2011
Corale e spassoso in certi momenti, Immaturi si inserisce nel gruppo delle commedie generazionali che oltre ai volti noti del nostro cinema offre anche una scrittura sfiziosa poggiata su personaggi assai ben delineati e gag davvero esilaranti, ben inserite in una storia dal sapore dolce amaro.

Globe icon
lovedream (cinemio.it)
20.01.2011
Una (ennesima) commedia corale per Paolo Genovese, ormai non solo maturato ma laureato nel genere. L’annullamento dell’esame di maturità è solo l’espediente per far riavvicinare questi quarantenni adulti all’anagrafe ma non nella vita.

Globe icon
Francesco Lomuscio (www.everyeye.it)
19.01.2011
Una commedia corale veloce e coinvolgente che, capace sia di strappare risate allo spettatore che di regalargli emozioni e momenti di poesia, riconferma le doti registiche di Genovese e l’invidiabile intuito di Medusa nei confronti del cinema “leggero” nostrano negli ultimi mesi del 2010.

Globe icon
Marianna Pilato (www.doppioschermo.it)
19.01.2011
E' una commedia molto divertente, una pellicola senza tempo poiché credibile e realistica in ogni tipo di contesto. Consigliata di conseguenza non solo ai quarantenni di oggi, ma pure a quelli di domani, o semplicemente a chi vuole vedersi una bella commedia all’italiana di qualità.

Globe icon
Marianna Cappi (www.mymovies.it)
19.01.2011
Una commedia che non mira né a commuovere né a far sbellicare ma cerca una terza via, un equilibrio e una felicità epicuree. Il film è ben scritto, ottimamente recitato e ben girato ma se non ci fosse uno strepitoso Ricky Memphis con la sua esile vicenda rimarrebbe davvero troppo poco.

Globe icon
Pasquale (cinemio.it)
19.01.2011
Una commedia corale in cui Genovese rende verosimili situazioni improbabili senza eccedere nella parodia, cercando spunti di riflessione più profondi e usando la comicità come base di lancio. La solita produzione da battaglia, ottimizzata dagli artisti in cartellone ma comunque ben riuscita.

Globe icon
Carlo Prevosti (www.cineblog.it)
19.01.2011
Una commedia malinconica, agrodolce. La sorpresa maggiore del film è la solidità della sceneggiatura che descrive personaggi a tutto tondo, con un concreto spessore, attinge spunti dall’attualità ma non li trasforma in un collage di sketch e barzellette.

Globe icon
Alessandro Aniballi (www.radiocinema.it)
14.01.2011
Immaturi è una commedia corale che continua a perseguire il filone del cinema leggero con super-cast. L’idea iniziale è buona ma sostanzialmente esile, puramente funzionale a inscenare una serie di dinamiche che però faticano a dispiegarsi.

Globe icon
ColinMckenzie (www.badtaste.it)
14.01.2011
L'inizio del film è promettente ma da subito si notano problemi tipici del cinema italiano: una voce off inutile e il modo in cui i protagonisti accettano la situazione. Mettiamoci un po' di filosofia spicciola, riflessioni banalotte sui giovinidoggi ed ecco che la pellicola non esalta troppo.

Globe icon
Marco Lucchino (35mm.it)
10.01.2011
Il film obbliga a una riflessione su quella generazione che si avvicina agli ‘anta ma, al dì la di un’interpretazione sociologica, la commedia presenta una serie di storie leggere e più o meno divertenti e rivelatrici.

Lascia anche tu una recensione o un commento su questo film!
14
Recensioni
Totali
0%
Positive
0%
Negative