L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Niente Paura
Niente Paura
Come siamo, come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue.
Data Uscita: 05 Settembre 2010
(Italia • 2010) Niente Paura
Globe icon
Stefano Camaioni (Silenzio-in-Sala.com)
24.09.2010
Niente paura parte da presupposti molto interessanti e li affronta in maniera abbastanza brillante, perdendosi poi nella generalizzazione stessa che prende di mira durante il suo corso.

Globe icon
Piergiorgio Gay (ondacinema.it)
21.09.2010
Sembra che il film si limiti a una superficiale carrellata di opinioni. Certe problematiche che dovrebbero essere risolte con il confronto tra idee divergenti, vengono qui appiattite e svilite proprio perché affidate alle testimonianze di soggetti che la pensano allo stesso modo degli autori.

Globe icon
Pietro Signorelli (cine-zone.com)
21.09.2010
Un docu-pastrocchio terribilmente fastidioso, con le sue frasi fatte e trucchi decisamente furbi. Se si fosse limitato ad informare senza essere occultamente altro sarebbe stato un onesto messaggio di avviso; qui invece l'argomentazione diventa una palliativo per il brano successivo.

Globe icon
Federico Pontiggia (www.cinematografo.it)
17.09.2010
Il film funziona solo quando fa memoria con le immagini di archivio. Per il resto, troppo debole e controvertibile l’assunto di fondo, tanto ingombrante quanto poco carismatica la figura di Ligabue, perché non nasca un’altra paura: maquillage civile a una promozione artistica?

Globe icon
Melania Di Giacomo (www.doppioschermo.it)
16.09.2010
L’italianità, l’integrazione, la lotta alla mafia, tutto messo in un frullatore con l’ambizione di fare un beverone a base di Costituzione ma che si tiene alla larga dalle distinzioni politiche.

Globe icon
Marco Lucio Papaleo (www.everyeye.it)
16.09.2010
Ottima l'idea, un po' meno la realizzazione. Niente paura si rivela un'opera parzialmente inconcludente, figlia di uno stile frammentario e televisivo che male si sposa col grande schermo. L'intento informativo non è pienamente riuscito, ma l'operazione di scuotimento delle coscienze è lodevole.

Globe icon
Carlo Prevosti (www.cineblog.it)
09.09.2010
Niente paura è un documentario atipico, non vuole dimostrare nulla ma spinge a pensare a confrontarsi con la società, anche attraverso la musica di Luciano Ligabue.

Globe icon
Francesco Lomuscio (filmup.leonardo.it)
08.09.2010
85 minuti di visione che non raccontano certo nulla di nuovo, ma in cui ad interessarci sono soprattutto le osservazioni, i consigli e il confronto che finisce per generarsi tra le opinioni dello spettatore e coloro che si trovano dentro lo schermo.

Globe icon
Giancarlo Zappoli (www.mymovies.it)
07.09.2010
Niente paura non vuole essere un pamphlet usa e getta ma qualcosa di più e di meglio. Vuole provocare una riflessione sui principi fondamentali del nostro vivere civile, sul perché alcuni di essi si siano dissolti e sul perché non debbano prevalere né lo scoramento né l'indifferenza.

Globe icon
Angela Cinicolo (www.movieplayer.it)
06.09.2010
Il film ripercorre alcuni dei più drammatici eventi storici dell'Italia e provano ad avanzare ambizioni didattiche, ma nella neutrale compostezza narrativa finiscono per avere sullo spettatore lo stesso effetto del vano j'accuse di un oratore romantico che sta solo "urlando contro il cielo".

Lascia anche tu una recensione o un commento su questo film!
10
Recensioni
Totali
0%
Positive
0%
Negative