L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'impero del sole
L'impero del sole
Sopravvivere in un mondo in lguerra, lui deve trovare una forza più grande di tutti gli eventi che lo circondano.
Data Uscita: 18 Marzo 1988
(USA • 1988) Empire of the Sun
User icon
10.11.2008
Jim Graham è un giovane ragazzo inglese di 10 anni,che vive a Shangai con la sua famiglia in una bellissima villa,contornato da agi e giocattoli.

Eye icon
Il colonialismo, la guerra,le sofferenze e il degrado viste con gli occhi innocenti di un bambino costretto a crescere in fretta.
Uno dei più bei film mai realizzati dal visionario Spielberg. Il colonialismo, la guerra,le sofferenze e il degrado viste con gli occhi innocenti di un bambino costretto a crescere in fretta. Jim (un Christian Bale in stato di grazia che dimostra un talento incredibile fin da giovanissimo)figlio di un diplomatico inglese stanziato a Shanghai, allo scoppio dell'invasione della Cina da parte del Giappone si ritrova separato dalla famiglia e internato in un campo di prigionia. Vivrà allo sbando e di espedienti per 4 anni finchè, dopo un bombardamento del campo, sarà salvato dalla croce rossa e ricongiunto ai suoi genitori. Emblematico il silenzioso rapporto che si creerà tra il ragazzino e un giovane kamikaze così come la scena in cui Jim ritrovati i genitori non li riconoscerà più come tali. Un film che consiglio senza tema di smentite.

Globe icon
12.11.2008
Dall'omonimo romanzo di J. G. Ballard.

Eye icon
Un giovane ragazzino di famiglia ricca nato in Cina,perde entrambi i suoi genitori durante la seconda guerra mondiale, rimasto orfano e solo viene portato in un campo di concentramento in Giappone dagli invasori.
Un film importante diretto dal grande Spieldberg. La cruda realtà della seconda guerra mondiale si vede molto bene. Spieldberg adora fare film con protagonisti bambini, e anche in questo c'entra il segno.Appassionante la storia del protagonista. Forse un po' lungo, a metà film diventa abbastanza lenta la trama

Globe icon
10.11.2008
La vita da privilegiato di un ragazzo inglese, James Graham, è sconvolta dall'invasione giapponese di Shangai, nel 1941.

Globe icon
10.11.2008
dal romanzo (1984) di James G. Ballard, adattato da Tom Stoppard: c'è un ricco ragazzino inglese, nato in Cina, che il colonialismo l'ha succhiato col latte. Quando i giapponesi occupano Shangai, è separato dalla famiglia e finisce in un campo di internamento che diventa scuola di vita

Globe icon
Fabrizio Colamartino (segn. da BlackArcana) (cinecamera)
07.11.2008
il regista ci mostra, infatti, una guerra ad altezza di bambino, con tutti gli orrori di un conflitto amplificati dallo sguardo di un protagonista ingenuo, ma anche un grande spettacolo, un gioco eccitante, la trasposizione in chiave fantastica di un dramma su scala mondiale.

Globe icon
rosa (mymovies)
23.10.2008
Storia maiuscola. Spielberg rende grazie alla più sincera, nobile e sorprendente delle favole contemporanee, quella si Antoine De Saint Exupery, e ci fa vedere il mondo attraverso gli occhi del suo Piccolo Principe.

Globe icon
lùthien (mymovies)
23.10.2008
Ennesimo film di Spilberg con protagonista un ragazzibno: Jamie, ricco e inglese nato in Cina; durante la seconda guerra mondiale perde i suoi genitori, e rimasto solo in città, viene preso sotto la "protezione" di Basie, con il quale viene portato in un campo di concentramento in Giappone.

Lascia anche tu una recensione o un commento su questo film!
9
Recensioni
Totali
0%
Positive
0%
Negative