L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Eye icon
Una pietra miliare del cinema (e della musica)... il film più Rock degli ultimi anni!
Film imperdibile, soprattutto per gli appassionati di musica, con un istrionico Jack Black(Dewey Finn) che guida sulle strade del Rock (quello serio, con la R maiuscola) un gruppo di ragazzini perbene, tra le critiche dei genitori... Tra chitarre distorte e assoli di batteria i ragazzi impareranno, oltre alla musica, a credere in loro stessi, e anche il metallaro Dewey "crescerà" un po'... ma non troppo, ovviamente! Trascinante e divertente, il film ha un ritmo davvero Rock (e come aspettarsi qualcosa di diverso), è pieno zeppo di citazioni e richiami alla storia della musica. Grandiosa la colonna sonora, che comprende alcuni dei pezzi più famosi della storia del rock; il suo valore aumenta non di poco quando si scopre che tutte le canzoni sono state suonate e cantate dai protagonisti, che dimostrano un grande talento, non solo recitativo.

Globe icon
Italo Moscati (drammaturgia)
13.11.2008
Questo film di Richard Linklater, regista amato da coloro che prediligono il cinema indipendente, ci parla del rock e ci riporta indietro nel tempo.

Eye icon
Tra AC/DC, Ramones,Clash, Sex Pistols, Led Zeppelin, Black Sabbath, Jimi Hendrix, Who e altri il film cerca di immergere lo spettatore in quella magia rivoluzionaria che il rock ha portato nelle vite di tanti.
Dewey Finn (un Jack Black scatenato) ama il Rock visceralmente. Forse anche un pò troppo visto che viene cacciato dal suo gruppo per essersi scatenato eccessivamente. Senza lavoro Dewey si ritrova, per un equivoco, ad insegnare in una scuola. E cosa può insegnare un patito del rock come lui? Tra AC/DC, Ramones,Clash, Sex Pistols, Led Zeppelin, Black Sabbath, Jimi Hendrix, Who e altri il film cerca di immergere lo spettatore in quella magia rivoluzionaria che il rock ha portato nelle vite di tanti. Attraverso gli occhi dei bambini impegnati a creare il loro gruppo è facile riscoprire quelle sensazioni elettrizzanti che fanno del rock una passione irrinunciabile. Film da vedere se non altro per la strepitosa colonna sonora.

Globe icon
Eleonora Saracino (cinema)
13.11.2008
Chi se non Jack Black (cantante, autore e chitarrista dei Tenaciuous D, oltre che attore) poteva essere un (in)credibile Dewey Finn? Una carica esplosiva di energia, di simpatia e di irriverenza che scorre come un fiume in piena durante tutti i 110 minuti del film

Eye icon
Un chitarrista sulla via del tramonto forma una band con dei bambini per riavere il vecchio successo di una volta.
Tipico artista sulla via del tramonto che cerca in goni modo di ripercorrere la strada del successo. Mai più attuale come tema visto come si riducono certi "vip" pur di apparire in tv. Il film strappa molte risate, Jack black appare molto ispirato. La trama non brillerà per originalità ma di certo non stiamo parlando di cinema impegnato, anzi...Comunque è da vedere.

Globe icon
Valerio (ilvale)
12.11.2008
Qualche tempo fa, vagavo su internet alla ricerca di un film carino da noleggiare…e ho avuto come un’illuminazione: perchè non prendere School of Rock? Sapevo che c’era Jack Black e che quindi doveva essere divertente, ma la conferma l’ho avuta su rottentomatoes.com: 90% dalla critica!

Eye icon
Uno squattrinato ex cantante disoccupato ruba la possibilità di diventare supplente al coinquilino. Da allora una educata classe di bambini di un raffinato college,diventerà una rock band!!!Con il finale da pelle d'oca di un'acclamatissimo concerto dei ragazzi diventati rockstar
In assoluto un grande film che DEVE essere visto, soppratutto dagli amanti della musica, non è un film da bambini anche se loro sono i protagonisti, bensì un capolavoro con moltissimi riferimenti ai classici della musica rock.In questo film si vede la passione di Jack Black per la musica e per il rock.Colonne sonore da infarto!!!!!E tutta la storia del Rock che viene ripercorsa. Stupendo!!!!!!!

Globe icon
Carlo Brigante (cinefile)
12.11.2008
Commedia musical-scolastica, 'scanzonata' ma divertente, dedicata alla famiglia e interpretata da un super attivo Jack Black alle prese con un gruppo di ragazzini da gestire, il tutto al ritmo di musica rock, la vera e propria protagonista di questa pellicola.

Globe icon
Lankelot Franchi (lankelot)
12.11.2008
School of Rock” di Richard Linklater è una commedia commerciale low-budget, priva di qualunque pretesa di originalità nell’intreccio e aliena, è semplicemente un film-tributo al rock, brillante e leggerissimo.

Globe icon
Andrea Chirichelli (mymovies)
12.11.2008
E zitta zitta, arrivò anche la commedia dell'anno. Mettete da parte ogni paragone con L'Attimo fuggente, od il Club degli imperatori.

Globe icon
Alessandra Levantesi (it.movies.yahoo)
12.11.2008
Si può essere sentimentali ma anche irriverenti? Fare un film per famiglie e anche per rockettari? Inserirsi con Hendrix, Led Zeppelin e i Doors nella scuola reazionaria e strimpellare contro il sistema?

Globe icon
N.P. (35mm)
12.11.2008
Per Dewey Finn la musica è tutto, e quando il suo gruppo, i No Vacancy, lo caccia, cade in una spirale depressiva. Ha bisogno di soldi per pagare l'affitto all'autoritaria ...

Globe icon
12.11.2008
Squattrinato perditempo e molesto musicista rock quasi fallito, decide di mettere in atto una piccola truffa per raccimolare i soldi che servono a sostenere la sua vocazione musicale. E si presenta in una prestigiosa scuola elementare spacciandosi per maestro.

Globe icon
12.11.2008
La star Dewey Finn, dopo alti e bassi di successo, viene fatto fuori dalla sua band e si ritrova ad affrontare una marea di debiti e una grave depressione. Quasi per caso si ritrova a fare da insegnante in una classe.

Globe icon
http://www.offscreen.it/rece/schoolofrock.htm (offscreen (segnalata da stelucky))
11.11.2008
una commedia indipendente con l'appeal di una mainstream.

Globe icon
Marzio (segn. da BlackArcana) (cinematusei)
07.11.2008
School of rock rischia di diventare uno di quei classici casi (penso ad esempio alla serie Happy days), in cui i risultati superano di gran lunga le intenzioni dello stesso regista.

Globe icon
Renato Massaccesi (filmup)
23.10.2008
Hey ho let's go! Per chi conosce la frase appena citata saprà benissimo quanto i Ramones siano stati e siano ancora una delle band più importanti degli ultimi trent'anni...

Lascia anche tu una recensione o un commento su questo film!
17
Recensioni
Totali
0%
Positive
0%
Negative