Data Uscita: 11 Luglio 2024
Animal / Humano
Nelle assolate praterie dell’Andalusia è appena nato un vitellino. In un paesino avvolto nella nebbia della Pianura padana il giovane figlio di un’impresaria di pompe funebri sogna di diventare un torero.
Matteo e Fandango crescono in mondi molto diversi eppure le loro vite si rispecchiano l’una nell’altra. Entrambi lasceranno l’infanzia per diventare adolescenti e poi adulti, sperimentando le stesse gioie e le stesse sofferenze della crescita: la perdita della madre, l’amicizia e la solitudine, la lotta per la sopravvivenza, la morte che li circonda. Solo alla fine i due s’incontreranno nell’arena di fronte a centinaia di persone.
Intrappolato dal suo passato, Matteo non sarà capace di vedere in Fandango l’individuo che noi abbiamo imparato ad amare nel corso del film, ma solo un mostro nero che va sconfitto per riscattare il proprio destino. Fandango, però, non ha scelto però di interpretare quella parte.
Animale Umano è un western moderno, la promessa di un inevitabile duello al sole: i due protagonisti di questa storia nascono come avversari e uno di loro dovrà morire per mano dell’altro nel duello finale. L’avversario qui però non è un altro uomo, ma un animale. Il film cerca di catturare una realtà paradossale: noi uomini strumentalizziamo gli animali e, allo stesso tempo, sperimentiamo una profonda connessione emotiva con loro.