redazione
Bud Spencer - Un ricordo dell'attore in 10 film
di Filippo Magnifico
Bud Spencer ha scandito l’infanzia di intere generazioni di spettatori, comparendo in pellicole che, in un modo o nell’altro, hanno segnato la storia del nostro cinema. Ecco un ricordo dell’attore in 10 film...
COMMENTO:
Il primo film della fortunata coppia Bud Spencer e Terence Hill e anche il primo western diretto dal regista Giuseppe Colizzi. I due si incontrano per caso e sembrano già più affiatati che mai.
COMMENTO:
Un classico del cinema italiano che unisce la tradizione degli spaghetti-western alla commedia. Le scazzottate dominano incontrastate e diventano un vero e proprio marchio di fabbrica dei due.
COMMENTO:
In coppia con Giuliano Gemma in questa pellicola che fa il verso ai gangster movie, tingendo il tutto di (immancabili) scazzottate e buoni sentimenti.
COMMENTO:
Il personaggio che ha fatto la fortuna di Bud Spencer negli anni ‘70, lontano da Terence Hill nel primo capitolo di quella che è diventata una vera e propria saga poliziesca.
COMMENTO:
Dopo un periodo di lontananza la magica coppia Bud Spencer & Terence Hill torna insieme. Il successo, ovviamente, è garantito.
COMMENTO:
Confermato “gigante dal cuore buono”, Bud Spencer prosegue la sua avventura cinematografica solista, con l’ennesima, spassosa, variazione sul tema buoni sentimenti & cazzotti.
COMMENTO:
Cazzotti e fantascienza in questo film che vede il gigantesco Bud Spencer al fianco di Cary Guffey, il bambino di Incontri ravvicinati del terzo tipo.
COMMENTO:
Bud Spencer si sposta in Sud America ma la formula non cambia, il gigante buono al servizio del cinema non delude mai.
COMMENTO:
Tomas Milian prende il posto di Terence Hill, la formula cambia leggermente ma rimane sempre una garanzia.
COMMENTO:
Forse la più riuscita, sicuramente la più famosa commedia della celebre coppia Spencer-Hill. Ricca di momenti che sono entrati di diritto nella storia del cinema nostrano.