redazione
10 Film per la Giornata Mondiale dell'Amicizia
di Filippo Magnifico
Oggi si festeggia la Giornata Mondiale dell'Amicizia e per l'occasione abbiamo deciso di proporvi 10 pellicole che riflettono in maniera differente sui complicati rapporti umani...
COMMENTO:
Nel 1986 Rob Reiner porta sul grande schermo uno dei più riusciti racconti di Stephen King, regalandoci una delle più belle storie di amicizia viste sul grande schermo.
COMMENTO:
Ridley Scott porta sul grande schermo una tragica storia di amicizia all’insegna della ribellione. Protagonista due donne che decidono di evadere dalla routine lanciandosi in un’avventura dagli esiti inaspettati.
COMMENTO:
Il cult movie di tutti coloro che sono cresciuti negli anni ‘80. Un periodo fertile per le storie di amicizia giovanile ma il film diretto da Richard Donner possiede un’aura magica.
COMMENTO:
Il surf come tema portante di una storia d’amicizia intaccata dagli orrori del Vietnam.
COMMENTO:
A volte l’amicizia può superare spazi e confini inimmaginabili, regalandoci uno dei più toccanti film fantascientifici della storia del cinema.
COMMENTO:
Il film che ha lanciato sia la carriera di Danny Boyle che di Ewan McGregor. Una storia di amicizia all’insegno dell’eccesso ma anche il ritratto spietato di una generazione senza ideali.
COMMENTO:
Ispirata ad una storia realmente accaduta, la commedia di Olivier Nakache e Eric Toledano porta sul grande schermo l’evoluzione di un’improbabile amicizia.
COMMENTO:
Dall’amicizia all’amore il passo è breve nella famosa commedia di Rob Reiner, caratterizzata da una sceneggiatura impeccabile che riflette con estrema lucidità le dinamiche del cuore.
COMMENTO:
Jack Nicholson e Morgan Freeman interpretano due uomini sul viale del tramonto, che decidono di passare i loro ultimi giorni di vita recuperando tutto quello che, per un motivo o per l’altro, hanno sempre rimandato o solo sognato.
COMMENTO:
Michael Cimino porta sul grande schermo una storia di amicizia minata ancora una volta dagli orrori della guerra e lo fa con una grinta unica.