redazione
Da Cesar Romero a Jared Leto: qual è il miglior Joker cinematografico?
di Filippo Magnifico
Il Joker è una delle figure più iconiche del mondo dei fumetti, comparso più volte sul grande schermo e ora nelle sale italiane con Suicide Squad. Da Cesar Romero a Jared Leto: qual è il miglior Joker cinematografico?
COMMENTO:
Anarchico, squilibrato, votato al caos. Il joker interpretato da Heath Ledger, tragicamente sconparso poche settimane dopo la fine delle riprese del film di Nolan, è senza ombra di dubbio quello più famoso e apprezzato dal grande pubblico.
COMMENTO:
Il Joker di Jack Nicholson è un folle gangster ed è forse quello che più rispetta il personaggio dei fumetti. Una figura così carismatica da rubare la scena al supereroe protagonista del cinecomic diretto da Tim Burton.
COMMENTO:
Jared Leto ci offre una versione ultra patinata del villain DC. Sensuale, alla moda, moderno e completamente folle. Suicide Squad ha rappresentato il suo debutto, un piccolo passo che diventerà più concreto nei prossimi film dell’universo cinematografico targato Warne Bros. / DC Comics.
COMMENTO:
Cesar Romero è la prima vera incarnazione del Joker, comparso sia sul grande che sul piccolo schermo al fianco di Adam West e Burt Ward. Il suo non è un vero e proprio villain ma una figura frivola e per certi versi innocua, costantemente impegnata a fare perfidi scherzetti al suo acerrimo nemico Batman.