redazione
Thanksgiving Day: 5 film per il Giorno del Ringraziamento
di Filippo Magnifico
Il quarto giovedì di novembre, negli Stati Uniti è un giorno molto speciale: è il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, una delle feste più amate dagli americani, conosciuta anche nel nostro territorio sebbene non la si festeggi. Il motivo è semplice: l’abbiamo vista tante volte nelle serie tv ma soprattutto sono tanti i film ambientati proprio durante questa giornata di festa. Ecco alcuni esempi.
COMMENTO:
Un uomo d’affari vuole tornare a casa dalla famiglia a Chicago per il Thanksgiving. Finirà per incrociare il proprio viaggio con quello di un venditore di anelli per doccia particolarmente invadente.
COMMENTO:
Secondo film da regista per Jodie Foster alle prese con la strampalata famiglia di Claudia, donna divorziata e disoccupata alle prese con genitori affettuosi, un fratello omosessuale, una sorella vittimista, il cognato yuppie e zia un po’ svagata. Le tensioni familiari si consumano intorno alla tavola imbandita con al centro l’immancabile tacchino.
COMMENTO:
Ambientato durante il Ringraziamento del 1973, questo film mostra un estratto della vita di due famiglie che stanno cercando di affrontare i tumultuosi cambiamenti politici e sociali dei primi anni 1970, e il loro smarrimento attraverso l’alcol, l’adulterio, e la sperimentazione sessuale.
COMMENTO:
In questa commedia diretta dalla regista di origini indiane Gurinder Chadha si racconta di quattro famiglie di varie origini etniche alle prese con i festeggiamenti per il Giorno del Ringraziamento.
COMMENTO:
Divertente film di animazione incentrato sul piano strategico attuato da dei tacchini per porre fine alla “strage della loro specie” nel Thanksgiving quando la loro carne è il cibo prediletto dall’intera nazione!