L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Top 2016
di Federico Borsoi
I migliori film del 2016 secondo me.
COMMENTO:
Lo so, in Italia esce a gennaio, ma non potevo non includerlo nella top 10 perché questo film è senza ombra di dubbio il migliore che abbia visto quest'anno. Siamo dalle parti del capolavoro. Io poi, che sono molto sensibile alla questione delle lingue straniere e del loro impatto su cultura e personalità non posso che inchinarmi di fronte alla genialità di questa sceneggiatura. Diretto e interpretato a regola d'arte, scritto ancora meglio, Arrival è un film incredibile. Forse complici le basse aspettative (mi aspettavo un film di invasione aliena qualunque), è il film che più mi ha sorpreso in questo 2016. Da non perdere per nessun motivo.
COMMENTO:
Ritornare nel mondo della magia in questo modo è fantastico quasi quanto i meravigliosi animali di questo film. La Rowling dimostra di essere un genio non solo come romanziera, ma anche come sceneggiatrice. Più adulto e più serio di ogni altro film della saga, Animali Fantastici e Dove Trovarli non si fa problemi a toccare argomenti e a rappresentare situazioni che sarebbero state negate a qualsiasi altro sceneggiatore. CGI eccezionale e scrittura eccelsa. Ancora migliore per chi conosce i libri della saga di Harry Potter.
COMMENTO:
La guerra arriva in Star Wars. Un film eccezionale, in cui si sente tutto il peso di un conflitto dilaniante, in cui non si fanno scrupoli a mostrare la crudezza della sofferenza portata da una situazione. Il più
COMMENTO:
Finalmente un film italiano che si avventura aldilà delle piste tracciate, che osa attaccarsi ad un genere che non sia né dramma né commedia, un genere mainstream che in Italia non esiste. E lo fa in modo superbo, con attori bravissimi e un villain eccezionale, molto migliore della maggior parte dei villain supereroistici americani.
COMMENTO:
Il migliore cinecomic dell'anno. I fratelli Russo gestiscono ottimamente la moltitudine di personaggi, con una vicenda avvincente e un villain per una volta convincente. E il ritorno di Spider-man sul grande schermo non poteva essere migliore di così.
COMMENTO:
Capolavoro della Disney animation, il migliore degli ultimi anni. Storia a più strati, fatta di rimandi e trovate geniali. Imperdibile e imprescindibile.
COMMENTO:
Uno dei migliori horror degli ultimi anni, insieme al suo predecessore. Non solo paura, ma anche emozioni e una storia solida e intrigante. Wan si conferma il re assoluto dell'horror hollywoodiano degli ultimi anni, non ce n'è per nessuno.
COMMENTO:
Uno dei due capolavori Disney del 2016. Canzoni stupende, caratterizzazione eccezionale. Storia classica, ma emozioni a gogo. E una computer grafica da urlo.
COMMENTO:
Un cast eccezionale e una storia intrigante. Spotlight non poteva di certo mancare in questa top10!
COMMENTO:
Bistrattato e maledetto, resta comunque un ottimo film di intrattenimento e uno dei migliori cinecomic dell'anno (soprattutto nella sua versione estesa). Qualche momento di caos e qualche buco nella trama ma nulla di imperdonabile.