L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
redazione
Da Il bagno turco a Rosso Istanbul, ripercorriamo la carriera di Ferzan Ozpetek
di Filippo Magnifico
Arriva oggi nelle sala italiane Rosso Istanbul, l’ultima fatica del regista e sceneggiatore turco naturalizzato italiano Ferzan Ozpetek. Per celebrare il suo ritorno sul grande schermo abbiamo deciso di ripercorrere la sua filmografia...
COMMENTO:
Presentato alla Quinzaine des Realizatéurs di Cannes, ottiene da subito rilevanti riconoscimenti internazionali.
COMMENTO:
Il secondo film Harem Suare, sulla caduta dell’Impero ottomano, è ambientato ancora una volta in Turchia, la sua terra d’origine e viene presentato a Cannes.
COMMENTO:
In concorso al Festival di Berlino, una vera esplosione record di incassi in Italia e vincitore di quattro Nastri d’Argento, tre Globi d’Oro e del premio principale al New York Gay and Lesbian Film Festival.
COMMENTO:
Con La finestra di fronte ancora un enorme successo non solo in Italia: cinque David di Donatello, quattro Ciak d’Oro e tre Globi d’Oro della stampa estera. Anche il festival di Karlovy Vary gli riconosce tre prestigiosi premi (Film, Regia, Migliore Attrice a Giovanna Mezzogiorno) oltre ai due del Seattle Film Festival.
COMMENTO:
Nel 2005 Cuore Sacro, protagonista Barbora Bobulova, ottiene due David di Donatello e il Globo d’oro.
COMMENTO:
Due anni dopo Saturno contro raccoglie di nuovo il favore del grande pubblico oltre a numerosi premi.
COMMENTO:
Nel 2008, con il film Un giorno perfetto, Ozpetek viene invitato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Lo stesso anno il MOMA (Museum of Modern Art) di New York gli dedica una bellissima personale proiettando tutti i suo film.
COMMENTO:
Nel 2010 Mine vaganti, oltre a cogliere una delle migliori affermazioni del box office nazionale, viene selezionato dal Festival di Berlino e dal Tribeca di Robert De Niro. Anche questo film circola nelle sale di tutto il mondo con notevole successo.
COMMENTO:
Il 2012 è l’anno di Magnifica Presenza, successo di pubblico e critica
COMMENTO:
Allacciate le cinture esce nel 2014, vince 3 Nastri d’Argento, il Ciak d’Oro e il Globo d’Oro.
#11
Rosso Istanbul
Istanbul Kirmizisi
Data di uscita: 02.03.2017
COMMENTO:
Il suo ultimo film, ispirato al romanzo omonimo da lui scritto. Una dichiarazione di amore alla città di Istanbul, alle sue origini, a sua madre.