redazione
Da La spada nella Roccia a King Arthur, Re Artù in 5 Film
di Filippo Magnifico
Re Artù, tra le più importanti figure delle leggende della Gran Bretagna, è stato più volte omaggiato sul grande schermo. Ecco cinque esempi.
COMMENTO:
Il 18° Classico Disney racconta la storia di Semola, un giovane orfano destinato a grandi cose. Ad aiutarlo l'immancabile Mago Merlino e il suo gufo domestico Anacleto.
COMMENTO:
Il film diretto nel 1981 da John Boorman, presentato in concorso al 34º Festival di Cannes, narra la storia di Re Artù, interpretato da Nigel Terry.
COMMENTO:
Sean Connery interpreta Re Artù in questo film diretto nel 1995 da Jerry Zucker, la storia si ispira alle vicende dei Cavalieri della Tavola Rotonda, soffermandosi sui personaggi di re Artù, Ginevra e Lancillotto.
COMMENTO:
Il film diretto da Antoine Fuqua riprende i temi del ciclo arturiano, inserendoli però in una cornice differente e trasformando Artù (Clive Owen) in un romano-britannico convinto del ruolo civilizzatore di Roma, maestra di civiltà e di libertà.
COMMENTO:
La star di Pacific Rim e Sons of Anarchy Charlie Hunnam è l'ultima incarnazione cinematografica di Artù, protagonista del film diretto da Guy Ritchie.