redazione
I miei film preferiti del 2015
di Davide Dellacasa
Non è una lista critica, ma solo la lista dei miei film preferiti di quest'anno che sta finendo.
COMMENTO:
In una qualsiasi lista di film del 2015 potrà mai mancare Il Risveglio della forza? Sia che lo abbiate amato o odiato deve comunque starci e anche per me c'è, semplicemente perché è la rinascita di Star Wars.
COMMENTO:
Inevitabile. Per tutto o quasi tutti è il miglior film dell'anno e condivido. Quando finisce la tempesta di sabbia e Max si sveglia nel deserto ti accorgi che non hai respirato per una mezz'ora abbondante anche tu, poi scoppi a ridere con la scena delle bellone che si danno una rinfrescata.
COMMENTO:
Altro titolo del 2016 che ho visto però nel 2015 per ragioni di lavoro. Non tutto quello che si vede è vero, ma l'uomo è probabilmente più autentico che in altre pellicole, diciamo al 90%. Separare l'uomo dal film è difficile, il film è bellissimo.
COMMENTO:
Altra presenza scontata dell'anno. Un film che ci ha emozionato tutti e che tutti, più o meno. Non è il mio Pixar preferito, ma è alto in classifica pure lui.
COMMENTO:
Un altro film del 2016 che metto nella mia classifica 2015 avendolo visto con grande anticipo. Bello, davvero tanto, un film raro per il panorama italiano.. Sta a Rovere come Cars sta a Lasseter probabilmente, glielo chiederò...
COMMENTO:
Il capitolo conclusivo di Hunger Games è forse quello che mi è piaciuto di meno dei 4, nonostante sia anche lui fedele al libro, nonostante Jennifer sia sempre super brava, il film è quello che mi ha lasciato più freddo, però dopo 3 anni passati a lavorare sulla saga arrivare alla sua conclusione è stato un momento importante.
COMMENTO:
Atmosfere che non vivevo da tempo al cinema per un tema sempre più attuale ma non sempre trattato con analoga serietà. Qui il finale è forse troppo frettoloso, però in generale siamo ad un ottimo livello.
COMMENTO:
Ecco l'Italia che fa un gran bel film di genere. Bravo, bravi tutti...
COMMENTO:
Film in uscita nel 2016 che ho avuto la fortuna di vedere prima e che mi è piaciuto davvero tanto.
COMMENTO:
Mi sa che è un film del 2014, ma io l'ho visto nel 2015, mi ha divertito, mi ha messo di buon umore e appetito. Quindi sta bene qui.