redazione
Film Visti 2016 (pubblica)
di Davide Dellacasa
La lista dedicata ai film che ho visto al cinema o a casa nel 2016 per la prima volta, cioè non metto i bis
COMMENTO:
Visto il 1 gennaio 2016 al The Space di Terni con tutta la famiglia.
COMMENTO:
Visto al The Space Terni il 2 gennaio!
COMMENTO:
Visto a casa in campagna il 3 Gennaio, bello si ma non troppo.
COMMENTO:
4 gennaio, finalmente vedo il film record di tutti i tempi e come volevasi dimostrare non è niente di che...
COMMENTO:
Rivisto una notte per tenermi compagnia mentre lavoravo, ma non troppo distratto. Il film non era poi così male nel suo genere. Netflix, 6 gennaio notte.
COMMENTO:
Il primo trailer mi aveva messo una gran voglia di vederlo al cinema l'estate del 2015, poi il secondo me la aveva fatta passare e il film era scalato nella lista delle mie priorità fino al rinvio all'home video. L'ho recuperato il 14 gennaio, su iTunes, e devo dire che nessuno dei due trailer gli rendeva giustizia, bello, anche se con un so che che...
COMMENTO:
Visto il 16 gennaio in DVD, un altro dei titoli 2015 che mi è dispiaciuto molto non vedere al cinema, penso si sarebbe preso una stellina in più.
COMMENTO:
Altro titolo del 2015 recuperato al momento dell'uscita in digitale, il 18 gennaio su iTunes, che avrei tanto voluto vedere al cinema ma tanto per cambiare non ho fatto in tempo a vedere. Purtroppo le aspettative sono state parzialmente deluse da un titolo inconcluso che, certo, recupera molto nel finale non così scontato come sembrava andare a parare.
COMMENTO:
Anche questo recuperato nel 2016 in digitale (25 gennaio), mi dispiace tantissimo non averlo visto al cinema perché meritava il grande schermo. Mi ha fatto venire voglia di giocare con i carri armati, sia giocattolo che virtuali.
COMMENTO:
Uno dei casi del 2015, meritava tutto il bene che se ne è detto, un film vero.
COMMENTO:
Divertente ma nulla più
COMMENTO:
Molto carino e divertente, una cosa diversa da vedere con i bambini...
COMMENTO:
Anteprima del nuovo film Disney, che aggiunge un livello di approfondimento su temi sempre attuali più che mai valido.
COMMENTO:
Altro titolo 2015 che avevo perso al cinema. Carino ;) fa il paio con gli stagisti
COMMENTO:
Visto il 20 febbraio al The Space di Terni, direi anche meglio di come lo raccontavano.
COMMENTO:
Si, bello, mi è piaciuto, ma avendo atteso così tanto per vederlo le mie aspettative erano andate oltre. UN problema di aspettative, insomma.
COMMENTO:
Ne avevo visto qualche minuto in anteprima e si vedeva da subito che sarebbe stato un grande successo. Formula
COMMENTO:
Ho trovato Batman v Superman un riuscitissimo Cinecomics, i pochi stenti sono necessari a innescare l'universo cinematografico DC Comics e per il resto mi sono divertito come con tutti i film di questo genere, senza troppe pretese o attese. A me Snyder piace
COMMENTO:
Molto bella questa versione live action dell'indimenticabile classico Disney. Personalmente ho un tale affetto per le voci del cartone che quella è stata l'unica, personalissima, nota stonata di un film molto bello, per il quale fa davvero specie parlare di
COMMENTO:
Quasi un documentario, quasi, perché in realtà mi piace molto come è raccontato. Non mi piace la finanza, meno che mai questa, e il film coglie nel segno nello spiegare tutti i suoi mali.
COMMENTO:
Revenant - Redivivo è bello però ad un certo punto dici anche perché, boh.
COMMENTO:
X-Men: Apocalisse l'ho rivalutato un po' di giorni dopo averlo visto. La parte plasticosa a me non è piaciuta per niente, Apocalisse proprio era troppo uguale al cattivone di GOTG per spiccare e anche Mystica non è era la miglior Jennifer. Al di là della scena di Quicksilver veramente divertente era un po' un insomma, anche se Sansa/Fenice è un movento davvero commuovente, così come lo sono tanti momenti chiave dei vari personaggi. Alla fine però no, pensandoci è quasi un Cinecomics con la C maiuscola. #XMenFilm
COMMENTO:
Con Jennifer, la storia e questo team Joy avrebbe dovuto piacermi molto di più di quanto mi sia poi stato e a quanto apre non dove essere stato il solo a trovarlo appena sufficiente visto come è andato male. Qualcosa non funziona in questo film forse proprio Jennifer? Di sicuro le tante, troppe, figure negative che le orbitano intorno finiscono con l'essere troppo negative, ma in un modo che aliena lo spettatore. #Joy
COMMENTO:
Warcraft - L'inizio fa esattamente il suo dovere. Si, gli umani con quelle armature sono un po' ridicoli, si i dejavu del fantasi sono tanti, si, a tratti la CGI fa un po' così, si la storia è quello che è la liason con Garona è appena poco sopra a quella dell'elfa gnocca con l'hobbit hobbit, però io continuo a domandarmi cosa vi aspettavate da un film tratto da WOW e che deve impiantarne il relativo universo cinematografico. Warcraft mantiene quello che promette e ditemi quello che voelte, gli Orchi sono BELLISSIMI. #Warcraftilfilm
COMMENTO:
Se non avete ancora visto The Nice Guys correte a vedere #TheNiceGuysilFilm, se non questa sera domani, che tanto piove! Loro sono eccezionali, il film è divertente, paragonato ad Arma Letale ma molto, molto più divertente e anche con quella trama intrigante e finale roccambolesco che davvero dai su. Un cinema che non ce ne è tanto in circolazione e con nostalgia ti trovi a dire che dovrebbe essercene di più, anche se no, di più stancherebbe, meglio pochi ma buoni.
COMMENTO:
Alice attraverso lo specchio è un sequel divertente, con bei personaggi
COMMENTO:
The Hateful Eight è un altro gran bel film western di un grande Tarantino. Peccato non averlo visto al cinema, peccato non averlo visto il 70mm. Però è intrattenimento e in questo caso è un però, non un pregio.
COMMENTO:
A me The Neon Demon è piaciuto. Esteticamente è da ammirare fotogramma per fotogramma, lei è eccezionale e poi cosa vuoi di più. Persino il rigurgito finale, che certo una risata la strappa, alla fine è perfetto proprio nella sua coerenza col tutto. #TheNeonDemon
COMMENTO:
Che dire, gran bella invenzione portare al cinema un videogioco e reggere per oltre 90 minuti, meglio di 24...
COMMENTO:
Se non fosse per il voler dare una spiegazione scientifica all'accaduto sarebbe anche tollerabile. La giovane vecchia Blake Lively è comunque adattissima al ruolo.
COMMENTO:
Un altro sequel di un grandissimo titolo della Pixar
COMMENTO:
The Danish Girl mi è piaciuto meno di quanto avrei pensato. Che poi succede sempre così con i film da cui ti aspetti molto. La storia è toccante, la Vikander offusca Redmayne, però l'emozione, almeno per me, arriva solo alla fine.
COMMENTO:
Che dire, la prima metà lascia senza parole, la liberazione è una liberazione, il dopo normale. Certo non era un film facile, ma pure nel non esserlo non capisco perché sia andato così male.
COMMENTO:
Il giornalismo investigativo in via di estinzione raccontato in un cinema sempre più raro. Il risultato è un bel film che tra l'altro affronta con coraggio un tema scottante.
COMMENTO:
Angry Birds – Il Film ai bambini è piaciuto, a me meno, al di là di qualche momento godibile e di rimandi al gioco, nei suoi tempi migliori.
COMMENTO:
Il cast è un signor cast, il genere mi piace sempre e il setup veramente molto interessante e ben fatto, peccato per il finale roccambolesco che ne abbassa il livello.
COMMENTO:
Café Society sarà anche uno dei soliti film di Woody Allen, ma è uno di quelli estremamente piacevoli da vedere, anche epr la presenza di un ottimo cast, soprattutto femminile e per il piacere di vedere la Stewart diventare un'attrice
COMMENTO:
Ai bambini è piaciuto, io l'ho trovato davvero troppo per... loro
COMMENTO:
Star Trek Beyond, il terzo della serie reboot, è quello che mi è piaciuto di più dei tre. Il primo era bello, l'emozione di sentir
COMMENTO:
Visto in anteprima dopo il fan event di Roma il 3 agosto. Divertente e godibile non si merita tutte le critiche che ha avuto negli USA. Non è che non gli vedi i difetti, è che sono difetti comuni a molti cinecomics e ha anche tanti pregi. Non avrai altra Harley Quinn al di fuori di Margot Robbie, un grandissimo Joker di Jared Leto, Will Smith molto più protagonista di quanto potresti aspettarti e pure la Delevigne, è tanto Cara, anche se l'ancheggiare del finale è ridicolo.
COMMENTO:
Si, quello che hanno detto tutti è vero.
COMMENTO:
Niente, lei è una pagnotta che non compensa certo con doti recitative come la grande Lawrence, la storia e alcune idee di effetti visivi non sarebbero nemmeno male, ma il risultato complessivo...
COMMENTO:
The Legend of Tarzan inizia bene, ma finisce in modo risibile davvero. Bello lui, bella lei, ma ad un certo punto anche no.
COMMENTO:
La storia di Eliot, Il Drago Invisibile, è una delle preferite della mia infanzia. Questo remake dove la CGI prende il posto dell'animazione è destinato ad un pubblico di bambini e nostalgici. I bambini si divertono, i nostalgici restano nostalgici, nonostante qualche bel momento.
COMMENTO:
Animali notturni è il film più bello che ho visto quest'anno e fatico, andando indietro nel passato recente, a trovarne di confrontabili. L'estetica è tutt'altro che fine a se stessa ma si sublima con la storia in una sintesi anticipata alla perfezione dai titoli di testa, disturbanti come lo è poi il divenire di un racconto che è contemporanemente vita, letteratura e cinema.
COMMENTO:
5 Come promesso Animali Fantastici ti catapulta nel mondo mafico che tutti noi amiamo, ma in una inedita e bellissima New York, con personaggi che ho già voglia di rivedere e tenerissime e fantastiche crearure che adesso sappimo davvero dove trovare: al cinema!
COMMENTO:
Chissà che fine ha fatto la Dreamworks Animation in grado di divertire grandi e piccini, certo in modo diverso dalla Pixar delle origini, ma comunque divertente. Trolls diverte i più piccoli, ma oltre i 7/8 anni già c'è il rigetto.
COMMENTO:
Palle di Neve è evidentemente un film per i più piccoli, con qualche personaggio veramente azzeccato e che ti strappa un sorriso anche da grande.