redazione
Alan Rickman - 10 film per ricordare un grandissimo attore
di Filippo Magnifico
Uno straordinario interprete in grado di rendere alla perfezione qualsiasi ruolo ma anche un raffinato regista. Alan Rickman in 10 film.
COMMENTO:
Attraverso otto film Alan Rickman è riuscito ad esplorare il personaggio di Severus Piton, riuscendo a donargli un carisma che va ben oltre le pagine scritte da J.K. Rowling.
COMMENTO:
Hans Gruber, il primo temibile villain affrontato da John McClane rimane senza ombra di dubbio uno dei suoi ruoli più iconici.
COMMENTO:
Una delle storie più intense raccontate nel film di Richard Curtis è proprio quella tra Alan Rickman ed Emma Thompson, marito e moglie in crisi.
COMMENTO:
La commedia occupa un ruolo importante nella carriera di Alan Rickman e Galaxy Quest ne è la dimostrazione perfetta.
COMMENTO:
Il controverso biopic su Michael Collins diretto da Neil Jordan ha offerto a Liam Neeson uno dei suoi ruoli migliori ma Rickman riesce in più di un’occasione a rubargli la scena.
COMMENTO:
Nell’interpretare lo Sceriffo di Nottingham Alan Rickman ci ha offerto uno dei più spassosi villain visti in un blockbuster.
COMMENTO:
Nello splendido film di Anthony Minghella l’attore interpreta un eccentrico fantasma innamorato. Una pellicola da recuperare, lontana anni luce dal romanticismo
COMMENTO:
Il fatto che non abbia ottenuto un Oscar (o anche una semplice nomination) per la sua interpretazione in questa pellicola è un vero e proprio scandalo. L’Academy del resto l’ha sempre ingiustamente snobbato.
COMMENTO:
Il canto forse non era il suo forte ma vedendolo interpretare il malvagio Giudice Turpin nel bizzarro musical di Tim Burton la cosa, incredibilmente, passa in secondo piano.
#10
Dogma
Dogma
Data di uscita: 12.11.1999
COMMENTO:
Nell’ambizioso (e non del tutto riuscito) film di Kevin Smith, l’attore interpreta l’angelo Metatron, meglio conosciuto come la voce di Dio.