redazione
Per la Festa della Donna, 10 film con personaggi femminili particolarmente forti
di Filippo Magnifico
Nel corso degli anni il cinema ci ha offerto una serie di ruoli femminili particolarmente forti (anche se non saranno mai abbastanza!). Registi come James Cameron e, più recentemente, George Miller hanno fatto del “girl power” il loro cavallo di battaglia, proponendoci donne in grado di avere la meglio nelle situazioni più disperate. In occasione della Festa della Donna, ecco 10 film con protagoniste particolarmente “cazzute”.
COMMENTO:
Furiosa è la vera protagonista dell'ultimo folle capolavoro di George Miller.
0SHARE
COMMENTO:
Ellen Ripley è senza ombra di dubbio uno dei personaggi femminili più forti della storia del cinema.
0SHARE
COMMENTO:
Daisy Ridley è la nuova eroina di Star Wars, la saga per eccellenza.
0SHARE
COMMENTO:
I film di James Camerono sono sempre stati caratterizzati da personaggi femminili particolarmente forti. Un altro esempio e Sarah Connor.
0SHARE
COMMENTO:
Anche Quentin Tarantino ha portato sul grande schermo ritratti femminili particolarmente forti. Un esempio è la Sposta interpretata da Uma Thurman.
0SHARE
COMMENTO:
Protagonista del più famoso franchise degli ultimi anni, Katniss Everdeen è un vero e proprio mito per le nuove generazioni.
0SHARE
COMMENTO:
Lisbeth Salander, prima personaggio letterario e poi cinematografico. Una figura complessa ed estremamente forte.
0SHARE
COMMENTO:
Grazie a questo ruolo Julia Roberts si è classificata al 31º posto nella classifica AFI's 100 Years... 100 Heroes and Villains tra i cinquanta eroi del cinema americano.
0SHARE
COMMENTO:
Susan Sarandon e Geena Davis rappresentano una delle coppie più famose del mondo del cinema, protagoniste di un road movie che ha come portante la libertà personale.
0SHARE
COMMENTO:
Spenseriato, stralunato, ma soprattutto forte. Il personaggio interpretato da Ellen Page, nella bellissima commedia di Ivan Reitman è questo e molto altro ancora.
0SHARE