Stagione 4
7
persone seguono la serie
4.44/ 5
The Tudors
The Tudors
GENERE:
Drama
ANNO:
2010
EPISODI:
10
TRAMA
Nella quarta e ultima stagione della serie vengono ripercorsi gli ultimi anni della reggenza di Enrico VIII: il re è ormai vecchio ma deve ancora prendere difficili decisioni in amore e in politica.
EPISODI
Episodio 1 / Episodio 1
Una lunga estate calda sancisce un trentennio di regno per il sovrano Enrico che prende in moglie Catherine Howard, la sua quinta consorte. la bellezza della nuova regina crea scompiglio a corte, colpendo anche uno dei servitori del re.
Episodio 2 / Episodio 2
Il re decide di invitare la sua ex moglie Anna of Cleves e rimane colpito dalla sua bellezza, che aveva smesso di ammirare nell'ultimo periodo del loro matrimonio. Nel frattempo la sua attuale sposa, Catherine Howard, è oggetto di molte attenzioni da parte della corte.
Episodio 3 / Episodio 3
Da quando Enrico VIII ha sposato la giovane Catherine Howard sembra che sia diventato molto più tollerante e disposto a concedere il perdono rispetto ad una volta. Tanta bontà è molto apprezzata dai contadini del nord che ricevono il perdono da parte del re per la rivolta.
Episodio 4 / Episodio 4
Re Enrico VIII si sente rigenerato dal suo viaggio nel nord dell’Inghilterra e risulta fermamente convinto di essere un uomo in grado di soddisfare la propria Regina; in realtà le attenzioni di lei sembrano rivolte altrove.
Episodio 5 / Episodio 5
Re Enrico resta sconvolto da una lettera anonima che insinua che la regina abbia avuto rapporti con due uomini tra cui Francis Dereham; pur convinto che sia una menzogna, il re confina la consorte nei suoi alloggi mentre cerca di accertare la verità.
Episodio 6 / Episodio 6
In parlamento il re emana un nuovo atto che ripristina i diritti di successione delle sue due figlie, le principesse Elizabeth e Mary. Questa decisione, che le vede comunque in linea di successione subito dopo il giovane fratello Edward, avrà importanti ripercussioni storiche.
Episodio 7 / Episodio 7
Alla corte del re d’Inghilterra si celebra il matrimonio tra il sovrano e la vedova Catherine Parr, sesta e ultima moglie del monarca. La donna sembra intenzionata ad essere una buona regina e un’amorevole matrigna per i figli di Enrico, portando una nuova e insperata stabilità nel regno.
Episodio 8 / Episodio 8
1544: sotto la supervisione di Enrico VIII le truppe inglesi cercano di espugnare il castello francese di Boulogne. Felice di essere ancora una volta sul campo di battaglia, il sovrano intrattiene i suoi luogotenenti con alcune cene nella sua tenda.
Episodio 9 / Episodio 9
In seguito alla vittoriosa trasferta in Francia per il sovrano inizia un lento e inesorabile decadimento fisico; le condizioni della sua gamba peggiorano e anche la sua vista non è più la stessa, segno evidente che l’età avanza e la vecchiaia incombe.
Episodio 10 / Episodio 10
Il regno del sovrano d’Inghilterra è ormai al tramonto, l’età e la malattia conferiscono al monarca una malinconica rassegnazione al susseguirsi degli eventi: l'Inghilterra si arrende a Boulogne con un trattato di pace stipulato con i francesi, mentre Francis, vecchio amico del re, sta morendo.
CAST