1
persona segue la serie
5.0/ 5
Star Trek: The Next Generation
Star Trek: The Next Generation
GENERE:
SciFi
ANNO:
1992
EPISODI:
26
TRAMA
La sesta stagione è andata in onda tra il 1992 e il 1993. L'Enterprise continua l'esplorazione dello spazio incontrando vecchi e nuovi nemici e facendo tappa anche sulla stazione spaziale Deep Space Nine.
EPISODI
Un mistero dal passato (seconda parte) / Episodio 1
Le indagini del team in missione per trovare Data nel passato vengono rallentate da un fastidioso Samuel Clemens. Inoltre il capitano Picard scopre di aver già incontrato Guinan: era il 1890 e entrambi si trovavano sulla Terra.
Paure nascoste / Episodio 2
Barclay ha paura di usare il teletrasporto, soprattutto dopo aver scoperto che nel raggio teletrasportatore ci sono creature aliene che possono attaccarlo. Inoltre, la sua reputazione di persona nervosa e ansiosa non lo aiuta.
Il prezzo della pace / Episodio 3
Deanna si sente attratta da un ambasciatore alieno. Subito dopo però inizia ad invecchiare rapidamente e a diventare sempre più aggressiva. Inoltre anche la sua libidine impazzisce e comincia a sedurre tutti i membri dell'equipaggio.
Il naufrago del tempo / Episodio 4
Montgomery Scotty viene scoperto intrappolato in un raggio teletrasportatore ormai 75 anni dopo la sua scomparsa. Gli uomini dell'Enterprise lavorano per farlo materializzare e quando ci riescono Scotty ha qualche problema ad abituarsi al futuro.
Sonni pericolosi / Episodio 5
A bordo si sta svolgendo un esperimento di routine, ma all'improvviso i membri dell'equipaggio iniziano a soffrire di una strana forma di stanchezza. Inoltre tutti non ricordano di aver dormito la notte precedente.
Una vera Q / Episodio 6
Una giovane studentessa arriva sull'Enterprise per fare una visita e cattura l'attenzione di Q quando inizia a mostrare di possedere poteri simili ai suoi e che potrebbero farne un membro del continuum di Q.
Giovani eroi / Episodio 7
Un incidente durante un'operazione di teletrasporto trasforma Picard, Ro Laren, Guinan e Keiko O'Brien in bambini di circa dodici anni. Le cose si fanno più complicate quando i Ferengi minacciano l'Enterprise.
Per un pugno di Data / Episodio 8
Worf e suoi figlio Alexander rimangono intrappolati sul ponte ologrammi quando il programma che stavano utilizzando e che riproduceva il Wild West ha un malfunzionamento. Per questo devono cercare un modo per sconfiggere il bandito che ha le sembianze di Data.
Il sapore della vita / Episodio 9
Data, durante una missione in una stazione mineraria, scopre che i robot progettati dal dottor Farallon potrebbero essere diventati "vivi". Per questo egli si impegna al massimo per evitare che gli umani li "schiavizzino".
Il peso del comando (prima parte) / Episodio 10
Picard viene sollevato temporaneamente dal suo incarico di capitano per guidare una missione di spionaggio sul pianeta Cardassia. Assieme al capitano sono impegnati anche Worf e la dottoressa Crusher.
Il peso del comando (seconda parte) / Episodio 11
Picard durante la sua missione di spionaggio viene catturato e torturato dai Cardassiani. Nel frattempo Riker, dall'Enterprise, cerca di evitare che la Federazione intervenga sul pianeta Cardassia con un attacco.
La nave in bottiglia / Episodio 12
Mentre Barclay sta lavorando al programma di ologrammi che riproduce l'ambiente di Sherlock Holmes, un guasto fa sì che il professor Moriarty venga liberato e si materializzi sull'Enterprise. La sua intelligenza brillante e malefica mette in difficoltà l'equipaggio.
Aquiel / Episodio 13
Geordi si innamora di un'ufficiale leggendo i suoi diari. Il problema è che lei è la principale sospettata per la scomparsa di un altro ufficiale. Il mistero si infittisce quando i Klingon decidono di restituirla viva e vegeta.
Il volto del nemico / Episodio 14
Troi viene rapita e alterata nell'aspetto chirurgicamente dai Romulani. Troi ha ora l'aspetto di un ufficiale dei servizi segreti e si trova su un Falco da Guerra romulano. A capo della nave vi è un ostile comandante.
Una seconda opportunità / Episodio 15
Picard viene ferito a morte e arriva nell'aldilà dove viene accolto da Q. Il capitano dice di essersi pentito della decisione che ha portato alla sua morte, allora il super-essere decide di concedergli una seconda possibilità.
La voce del sangue (prima parte) / Episodio 16
Mentre si trova in visita alla stazione Deep Space Nine, Worf scopre che suo padre è ancora vivo e che è tenuto in schiavitù in un campo di prigionia segreto dei Romulani. Nel frattempo Data comincia a fare sogni surreali.
La voce del sangue (seconda parte) / Episodio 17
Worf viene fatto prigioniero dei Romulani che hanno fatto una strana alleanza con i Klingon. Apprende poi il motivo per cui gli altri prigionieri non hanno mai cercato di scappare nel passato e cerca di convincere loro a ribellarsi.
Complotto a bordo / Episodio 18
L'Enterprise viene fatta evacuare e disattivata per effettuare la manutenzione. Picard però scopre che è in atto un complotto per poter rubare delle sostanze che si trovano a bordo e inizia una caccia sulla nave praticamente fantasma.
Amore e dovere / Episodio 19
Il capitano Picard è chiamato a scegliere tra l'amore e il dovere quando deve prendere una decisione che potrebbe mettere a rischio la vita della persona che ama, inviandola in una missione molto pericolosa e potenzialmente mortale.
Il segreto della vita / Episodio 20
Il vecchio professore di archeologia di Picard viene trovato morto e l'equipaggio cerca di portare a termine le sue ricerche. Presto gli uomini dell'Enterprise si trovano a collaborare con Klingon e Romulani per scoprire la verità che c'è dietro alla ricerca.
Schegge di realtà / Episodio 21
Riker ha qualche dubbio sulla sua sanità mentale quando durante uno spettacolo teatrale a cui partecipa, e nel quale interpreta un malato di mente, inizia a confondere la realtà con la finzione fino a non capire più niente.
Sospetti / Episodio 22
Uno scienziato che sta lavorando a una nuova tecnologia viene trovato morto. Un secondo scienziato viene poi trovato senza vita in seguito a quello che sembra un suicidio, ma la dottoressa Crusher cerca di scoprire la verità indagando fuori servizio.
Il ritorno di Kahless / Episodio 23
Worf sta cercando di ritrovare la sua fede e per questo motivo arriva sul pianeta dove si crede tornerà il leader spirituale klingon, Kahless. Worf resta sorpreso quando Kahless torna davvero dal regno dei morti.
Duplicato / Episodio 24
Riker incontra il suo duplicato durante una visita ad un paese ostile. Il duplicato era stato creato in passato da un riflesso del teletrasporto. Il doppio di Riker intende riprendere la sua vita, e anche la relazione romantica con Troi.
Frammenti di tempo / Episodio 25
Picard, Geordi, Troi e Data tornano da una conferenza della Federazione e trovano la nave Enterprise sospesa nel tempo e sotto attacco da parte di un Falco da Guerra romulano a sua volta sospeso nel tempo.
Il ritorno dei Borg (prima parte) / Episodio 26
I Borg tornano a minacciare la Federazione. Alcuni di loro però dimostrano di provare emozioni e di pensare con la propria mente. Allo stesso tempo però c'è preoccupazione per il comportamento violento di Data che uccide un Borg a mani nude.
CAST