Capitolo II
4.45/ 5
Raccontami
Raccontami
GENERE:
Commedia
EPISODI:
18
TRAMA
Un nuovo ciclo di 13 puntate sulle vicende della famiglia Ferrucci. Rimangono invariati gli autori, il cast principale, e il taglio narrativo. La storia d’Italia (questa volta dal 1964 al 1966) si intreccia con le storie dei nostri protagonisti.
EPISODI
I misteri di via Bodoni / Episodio 1
Nel 1964 due nuove presenze mettono in subbuglio la famiglia Ferrucci. Una è la neonata figlia di Andrea e Francesca e l’altra è un misterioso ragazzo di nome Rocco. E’ arrivato dalla Grecia, assieme a sua sorella Maria, una bambina che non parla, con l’intenzione di uccidere Luciano. Anna chiede quindi al suo vecchio amico, il maresciallo Mollica di indagare su quel misterioso ragazzo.
Pazzie d'amore e di calcina / Episodio 2
Il maresciallo non si presenta all’appuntamento con Anna e dimentica il suo cappello d’ordinanza da padre Negoziante. Intanto riappare Livio Sartori, il nemico giurato di Luciano, più aggressivo che mai e deciso a vendicarsi di Luciano. Rocco invece sembra aver rinunciato alla sua vendetta e si è fatto convincere da padre Negoziante a tornare da dove è venuto.
Sacro e profano / Episodio 3
La moglie di Guido, Caroline, torna a Roma con la notizia che è in attesa di un bambino. Questo impedisce la possibilità di un riavvicinamento del ragazzo con Titti che si lascia convincere da Ernesto, mite compagno di studi, a legarsi con lui in una unione intellettuale e annuncia quell’inatteso fidanzamento alla famiglia.
A casa nostra / Episodio 4
La casa di Guido e Caroline è ultimata e Andrea vorrebbe trovare anche per la sua famiglia un appartamento in un quartiere signorile. A proporglielo è Sophia che lo avvicina al circolo del tennis senza che il ragazzo sospetti il suo legame con Livio Sartori, nemico giurato di suo padre e deciso a fare di Andrea quello che non è riuscito a fare di Luciano.
La congiuntura / Episodio 5
Andrea riesce a superare la diffidenza di suo padre che accetta di partecipare all’appalto pubblico per una scuola e stila il preventivo. Ma Sophia lo mette sull’avviso: con quel preventivo perderanno sicuramente la gara di appalto e gliene fornisce uno più basso che Andrea presenta all’oscuro di suo padre.
Le bruciature del cuore / Episodio 6
Sartori ha vinto la scommessa fatta con Mintrucchi e può così brindare alla vittoria. Furio incontra al bar Dentici una bellissima ragazza di nome Italia, e se ne innamora perdutamente. Andrea, convinto dall’amico, la assume come cameriera in casa sua, e Italia prende servizio, sempre sotto lo sguardo vigile e sospettoso di Nonna Innocenza.
Il regalo di Natale / Episodio 7
Il Natale del 1964 porta a Carlo il regalo più emozionante della sua vita: la visita di Marco, il suo migliore amico, trasferitosi in Inghilterra un anno prima. Nella stessa notte viene alla luce Gregorio, il figlio di Caroline e Guido.
Il botto di Capodanno / Episodio 8
Messo alle strette e osteggiato da tutta la famiglia, Andrea esce di casa e finisce col cercare consolazione al circolo del tennis tra le braccia di Sophia. Nella stessa notte, mentre a casa Ferrucci si brinda all’anno nuovo senza Andrea e Luciano, Fiorella viene trascinata via dai carabinieri e costretta al domicilio coatto a RediPuglia.
Lavori in corso / Episodio 9
Il 1965 porta a casa Ferrucci un nuovo personaggio: Mafalda, che incaricata dal vescovo di fare da perpetua a Padre Negoziante diventa in breve tempo domestica a casa di Andrea e Francesca. Francesca inizia a lavorare come supplente nella scuola di Carlo, ma le viene affidata la classe differenziale, e la sua prima allieva è Maria.
La notte del Piper / Episodio 10
I rapporti tra Luciano e Andrea sono sempre più tesi. Andrea porta avanti da solo l’appalto dell’asilo comunale mentre Luciano assume Rocco per la costruzione di una nuova sala da ballo alla moda, il Piper, commissionata da Guido Albinati.
Il lavoro nobilita l'uomo. E anche le donne / Episodio 11
Dal 1963 la riforma scolastica aveva istituito le classi miste, ma è con enorme sorpresa e disappunto che Carlo si trova a dividere il banco con una bambina di nome Nicola. Superati i primi ostacoli e la diffidenza iniziale, i due finiscono col diventare amici.
L'odore dei soldi / Episodio 12
Francesca continua ad insegnare nella classe differenziale, e decide di far partecipare i suoi allievi al concorso scolastico per il disegno più bello nonostante il divieto impostale dal preside. E’ Maria a vincere il primo premio ma a causa della sua insubordinazione Francesca viene licenziata e Rocco, venuto a sapere che la sorella frequenta la classe differenziale, la ritira dalla scuola.
Il viaggio / Episodio 13
Sfidando l’opposizione di Luciano, Titti scappa di casa per andare a conoscere Don Milani, e non è l’unica a mettersi in viaggio: anche Caroline decide di lasciare Guido, portando con sé il piccolo Gregorio. I destini delle due ragazze si incrociano lungo la strada, ma per poco: Caroline nella notte parte abbandonando il figlio con Titti, ed è Guido che riporta a casa entrambi.
Il segreto di Rocco / Episodio 14
Terenzi chiede ad Anna di sposarlo e la ragazza accetta raggiante. Intanto, Anna viene a sapere che Pietro ha trovato Mollica: il maresciallo è rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Insieme, i due ne progettano la fuga. Marcocci decide di vendere la merceria. Il nuovo proprietario, Perini, rende impossibile da subito la vita di Elena che a malincuore si licenzia e lascia il negozio.
La verità fa male / Episodio 15
Elena, consigliata da Padre Negoziante, decide di mantenere il silenzio sulla scoperta fatta da lei e da Andrea, e per il bene della famiglia persuade il figlio a non farne menzione con nessuno. Andrea però rivela a Sofia che Rocco è figlio illegittimo di Luciano, e Sofia riporta tutto a Sartori.
Tutto cambia / Episodio 16
Elena vorrebbe perdonare il tradimento del marito ma non ci riesce, e a nulla valgono i tentativi di Luciano di ottenere spiegazioni dalla moglie. Non riuscendo a sopportare oltre l’ipocrisia della situazione, Elena accetta la proposta di Marcocci di lavorare per due mesi su un set cinematografico a Pescocostanzo.
Ritornerai / Episodio 17
La seconda esibizione di Mafalda alle selezioni delle Voci Nuove è un clamoroso successo: superata l’emozione, la ragazza incanta i giurati con la sua voce e vince il concorso. A Pescocostanzo intanto Elena vive momenti di grande romanticismo con Morigi.
48 ore / Episodio 18
Luciano, giunto a sorpresa sul set, trova la moglie in atteggiamenti affettuosi con il fotografo e fa una scenata interrompendo le riprese. Elena lo trascina fuori e gli svela tutto ciò che ha scoperto su di lui e su Rocco. I due coniugi ritrovano il dialogo e la fiducia reciproca e insieme tornano a casa.
CAST