L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pedro Almodóvar
Pedro Almodóvar
Pedro Almodóvar
Regista
Spagna 24.09.1949

Attore e regista spagnolo,dagli anni ottanta è il regista più popolare del cinema spagnolo,rinomato anche a livello internazionale.Senza rinunciare alla rappresentazione delle realtà marginali della società Almodóvar...
Leggi tutto

Bio

Attore e regista spagnolo,dagli anni ottanta è il regista più popolare del cinema spagnolo,rinomato anche a livello internazionale.Senza rinunciare alla rappresentazione delle realtà marginali della società Almodóvar sviluppa oggi trame basate sulle passioni e i sentimenti,sempre più sofisticate e "colorate", con un'abbondanza di elementi scandalistici e provocatori e mostrando una chiara ideologia progressista.Temi tipici del regista sono i rapporti fra donne, l'ambiguità sessuale,l'amore e la passione omosessuale,la critica alla religione.
Nel 2000 ha vinto l'Oscar per la miglior pellicola straniera con Tutto su mia madre, nel 2003 per Parla con lei è stato nominto come miglior regista ed ha ottenendo un altro Oscar per la miglior sceneggiatura originale
Con Volver ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes (2006) ha vinto ai Goya (2007) il premio per il miglior film e la miglior regia. Nel 2012 vince il BAFTA per il miglior film in lingua non inglese con la pellicola La pelle che abito.
Nel 2006 è stato insignito del Premio Principe delle Asturie per l'arte, e nel 2008 della Medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte.
Della sua lunga filmografia ricordiamo Tutto su mia madre, Parla con lei, Donne sull'orlo di una crisi di nervi, Tacchi a spillo, Volver, La mala educaciòn, Gli abbracci spezzati e La pelle che abito.