L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Eye icon
Mann si conferma ancora una volta un regista assolutamente da tenere d'occhio.
Mann si conferma ancora una volta un regista assolutamente da tenere d'occhio. Per quanto l'interpretazione di Cruise nella parte dello spietato e algido killer sia più che sufficiente a fare di questo film in semi-capolavoro e comunque impossibile togliere dall'equazione le splendide inquadrature e la scelta di svelare i personaggi un pò per volta in un crescendo di tensione e parossistico voyerismo. Film da vedere.

Globe icon
14.11.2008
Collateral" è un film molto valido che non stenterei a definire un capolavoro: si tratta di un thriller particolarissimo che gioca tutto sulle atmosfere, sui dialoghi e sulla caratterizzazione psicologica dei personaggi.

Eye icon
Un killer, un tassista, una sola nottata, e un sacco d'azione adrenalina e suspance, il tassista ignaro porta in giro un killer per degli omicidi, ma la polizia che lo insegue gli è alle calcagna..
Un bellissimo film molto ben strutturato una trama semplice ma ricca di avvenimenti, sparatorie,azione, Cruise è perfetto nel suo ruolo, freddo e spietato esegue omicidi e poi torna nel taxi senza fiatare. Un film da vedere. Azzeccatissime le canzoni degli Audioslave come colonna sonora. Merita!!

Globe icon
cinedvdmovies. (cinedvdmovies.)
14.11.2008
Dal tramonto all’alba in una Los Angeles descritta dall’alto e raccontata dal basso anche topograficamente, solcata dal taxi del nero Max, ordinato, attento osservatore che da dodici anni sogna di trasferirsi in un’isola tropicale.

Eye icon
Los Angeles. Max un autista di taxi, viene ingaggiato da un misterioso passeggero, Vincent perché lo porti in giro tutta la notte, in cambio di un lauto compenso. A sua insaputa è stato ingaggiato da un killer con il compito di uccidere, nell'arco di una sola notte, cinque testimoni
Difficile dichiarare se l'elemento più coinvolgente di questo riuscito action movie sia quello visivo o quello della sceneggiatura. I primi piani strettissimi, la notte losangelina, il montaggio serrato (spettacolare la scena della discoteca con un incessante e ipnotica musica martellante) e l'uso del digitale che rende le immagini notturne più nitide con un conseguente iperrealismo, si fondono con i dialoghi ironici, a volte tarantiniani, fra Vincent e Max, e che lentamente assurgono a una sfida sulle orme delle regole dell'arte della guerra di Sun Tzu.

Globe icon
Pierre Hombrebueno (cinemovie)
14.11.2008
Michael Mann abbandona momentaneamente il filo-politico dei suoi precedenti film "Alì" e "Insider - Dietro la Verità" per tornare indietro ai tempi di "Heat – La Sfida", in qualche modo ringiovanire per concentrarsi più sulla forma che sul contenuto.

Globe icon
Matteo Marangoni (thinkcreative)
14.11.2008
Collateral è un film del 2004 diretto da Michael Mann, con un cinico e spietato Tom Cruise e un realistico Jamie Foxx nella parte di un tassista. Max sta infatti svolgendo il turno di notte, quando Vincent sale sulla sua vettura.

Globe icon
Mattia Nicoletti (mymovies)
14.11.2008
Michael Mann si conferma ancora una volta fra i migliori registi d'azione e presenta alla Mostra del Cinema di Venezia, un lungometraggio con continui cambi di ritmo che si svolge, temporalmente, tutto in una notte.

Globe icon
Luca Orsatti (cinemalia)
14.11.2008
La vita di un autista di Taxi viene sconvolta in una notte: assoldato da un misterioso passeggero scoprira’ di essere diventato il complice involontario di uno spietato killer.

Globe icon
Daniele Sesti(seg. da BlackArcana) (filmup)
10.11.2008
Mann usa la macchina da presa come una sonda. I suoi primi piani dicono molto di più di mille parole grazie anche alla sua capacità di ottenere il meglio dai suoi attori.

Lascia anche tu una recensione o un commento su questo film!
10
Recensioni
Totali
0%
Positive
0%
Negative
Guardalo su
Ti consigliamo