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Gabriele Niola (ScreenWEEK.it)
30.04.2010
Quando un incontro ti potrebbe cambiare una vita, chi è disposto a farlo? Cosa ci lega e cosa ci libera davvero? Soldini è sempre grande.

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5 La ricerca delle emozioni. Una disperata ricerca dentro i meccanismi costrittivi di una società che ha annientato tutto in nome del lavoro, dello stipendio, dell'utile. I tic antropologici di una citta cordiale e crudele come Milano. Un Film da vedere, ascoltare, annusare.
5 Un film asciutto e puntuale nella descrizione dei tic antropologici di Milano. Le atmosfere raccontate stupendamente. I dialoghi dosati magnificamente. La storia è raccontata con un realismo che lascia incollati allo schermo. Perché è davvero tutta lì, la storia che non sappiamo o non vogliamo nemmeno più raccontarci. Le emozioni devono fare i conti con il lavoro, ed il lavoro deve fare i conti con uno spiraglio di emozioni. Le emozioni mortificate dalla banalità del quotidiano, dai mutui ventennali, dal lavoro. Il lavoro che diviene prigione e non più mezzo per realizzare se stessi; che diventa perfino un alibi di acciaio per una fuga di vita, tanto è forte il senso di costrizione. Le scene d’amore, di eros sono trattate con eleganza,temperatura e gusto. Il coraggio di dire che la passione sventra la quotidianità, trascina l’essere umano nella propria follia, e lo sposta dalla piccola isola razionale nella quale si rifugia, e lo scaraventa nell’oceano dell’irrazionale. Quando la passione irrompe non reggono più gli argini. Fare i conti con la ragione,con le responsabilità, con il lavoro, con tutto quel che si è costruito,non basta più. Il film è più forte di un grido di protesta, contro la banalità e la volgarità di pensiero che permea la nostra società. Da sottolineare di questo film è la bellezza che scaturisce da una passione. Anna diventa più bella più vera, più autentica, più definita. Lei acquisisce un carattere, le sue forme diventano più definite, rivela ad un certo punto uno stile, che era offuscato dalla quotidianità ovvia della sua vita. Non è più spenta e prevedibile, ma sfuggente, decisa, emozionata, distratta e travolta dall’intensità delle sue emozioni.

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Flavia Narducci (cinemio.it)
04.05.2010
'Cosa voglio di più?' è la domanda che pulsa in testa appena si esce dal cinema. Si, perché al film di Soldini manca quel qualcosa in più che ti fa dire 'questo è un bel film'. Una storia che non lascia nulla tra le dita, un racconto che non ti entra dentro ma ti lascia a bocca asciutta.

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Dr. Apocalypse (Cineblog)
30.04.2010
Eccessivamente lungo ed esageratamente scontato,poggia le proprie basi su una regia solida ed attenta, un buonissimo cast ed un’idea di fare un tipo di cinema italiano che vada oltre a quello a cui ci siamo abituati. Detto ciò, la pellicola non entusiasma o conquista più di tanto.

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Valeria Princi (Silenzio-in-Sala.com)
30.04.2010
L'intesa tra i due protagonisti è coinvolgente, Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino sono assolutamente credibili nei loro ruoli, lo spettatore non riesce più a condannare ostinatamente l'adulterio, e si trova a non saper più di chi prendere le parti.

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Carlo Chatrian (Il Cinematografo)
29.04.2010
Alla precisione di una scrittura che non banalizza le svolte narrative, si affianca la scelta stilistica felice di tradurre questa dinamica in un corpo a corpo con i personaggi.

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