redazione
Ferragosto in 5 Film
di Filippo Magnifico
Oggi è Ferragosto, il giorno che, più di tutti, rappresenta l’estate. Gran parte di noi sarà impegnata con gite fuori porta, preferibilmente al mare per godere uno dei giorni più caldi dell’anno. Il Ferragosto, però, è anche il tema portante di alcune pellicole che abbiamo deciso di raccogliere in una lista. Un modo come un altro per celebrare l’estate.
COMMENTO:
Il grande Aldo Fabrizi regista e interprete di questa commedia realizzata nei primi anni ‘50, nel ruolo di un capofamiglia che, approfittando di uno sconto aziendale, decide di passare il ferragosto al mare con tutta la famiglia.
COMMENTO:
Il capolavoro diretto da Dino Risi, ambientato in una folle giornata di ferragosto degli anni ‘60 dai risvolti tragici.
COMMENTO:
Il film che ha segnato l’esordio di Carlo Verdone, un’opera corale ambientata in una Roma ferragostana, assolata e deserta.
COMMENTO:
Vincitore del premio per la miglior regia al Festival di Cannes comincia con un giro in motorino, nel giorno di Ferragosto, per le strade di una Roma deserta.
COMMENTO:
Una commedia amara, che ha vinto il premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” alla 65° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.