Stagione 1
6
persone seguono la serie
4.86/ 5
Star Trek
Star Trek
GENERE:
SciFi
ANNO:
1966
EPISODI:
30
TRAMA
La prima stagione della serie è andata in onda tra il 1966 e il 1967 su NBC e narra le vicende della nave stellare Enterprise nella sua missione quinquennale alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà.
EPISODI
Lo zoo di Talos / Episodio 1
Il capitano Christopher Pike della nave spaziale Enterprise viene rapito dagli alieni dopo aver ricevuto una chiamata di soccorso. La razza aliena ha bisogno di esseri viventi per ripopolare il pianeta Talos IV.
Trappola umana / Episodio 2
L'Enterprise deve portare rifornimenti ad un gruppo di scienziati su un pianeta dove McCoy incontra una sua vecchia fidanzata. Presto però Kirk e il suo equipaggio si rendono conto di essere in pericolo quando un membro viene trovato morto e nel suo corpo non c'è più traccia di sodio cloruro.
Il naufrago delle stelle / Episodio 3
Charlie Evans è cresciuto sin da piccolo tra esseri incorporei. Per questo motivo, quando viene trasferito sull'Enterprise, ha difficoltà nel controllare i suoi poteri psionici, mettendo a repentaglio l'incolumità dell'equipaggio.
Oltre la galassia / Episodio 4
Nel tentativo di uscire dalla galassia, l'Enterprise incontra un campo di forza. Questo fa sì che due membri dell'equipaggio, Gary Mitchell e Elizabeth Dehner, subiscano un aumento dei loro poteri psionici. A questo si accompagna anche un aumento delle loro ambizioni.
Al di là del tempo / Episodio 5
Dopo che Spock e Tolomen sono scesi su PSI 2000 per evacuare un team di scienziati che trovano però tutti morti, uno strano virus alieno contagia l'equipaggio al quale fa scomparire ogni inibizione, modificandone i comportamenti. Tolomen è il primo a farne le spese.
Il duplicato / Episodio 6
Un imprevisto malfunzionamento della macchina del teletrasporto fa sdoppiare il capitano Kirk in due diversi esseri, ciascuno dei quali caratterizzato da una diversa personalità. Tuttavia, né il Kirk buono né il Kirk cattivo possono vivere senza l'altra metà.
Il filtro di Venere / Episodio 7
Dopo aver salvato l'equipaggio di una nave spaziale dagli asteroidi, l'Enterprise deve ospitare a bordo un bizzarro personaggio di nome Harry Mudd. Mudd è un imbonitore che trasporta un carico molto particolare: tre bellissime ragazze in cerca di corteggiatori.
Gli androidi del dottor Kirby / Episodio 8
L'infermiera Christine Chapel riesce finalmente a rivedere il suo fidanzato, il dottor Kirby, dal momento che l'Enterprise lo rintraccia. Egli sta eseguendo da solo degli esperimenti e Kirk lo raggiunge e scopre che ha compiuto notevoli passi avanti con la creazione di androidi.
Miri / Episodio 9
Kirk e il suo equipaggio sbarcano su un pianeta che scoprono essere popolato solo da bambini; gli abitanti infatti sono riusciti ad alterare il processo di invecchiamento. Poco dopo i membri dello staff dell'Enterprise scesi sul pianeta scoprono inoltre di essere stati contagiati da un virus che uccide tutti gli adulti.
Trasmissione di pensiero / Episodio 10
Kirk indaga sulla Colonia Penale di Tantalus dopo che uno dei pazienti sembra essere scappato dal luogo di detenzione. Egli però scopre che si tratta in realtà di un membro dello staff psichiatrico e che all'interno del carcere si fanno strani esperimenti.
L'espediente della carbonite / Episodio 11
L'Enterprise incontra la nave Fesarius comandata da un sinistro personaggio di nome Balok, che minaccia Kirk e i suoi uomini per aver violato il suo territorio. Kirk risponde dicendo che a bordo della sua nave esiste un'arma in grado di distruggere entrambe le parti.
L'ammutinamento (prima parte) / Episodio 12
L'Enterprise riceve una chiamata proveniente dalla Base Stellare 11 ad opera di Christopher Pike. Una volta giunto sul posto, Kirk scopre che la chiamata non era partita dall'ex-comandante della sua nave spaziale. Intanto Spock prende inspiegabilmente il comando dell'Enterprise, affrontando anche le conseguenze del suo comportamento.
L'ammutinamento (seconda parte) / Episodio 13
Durante il processo a Spock si scopre che cosa ha fatto Christopher Pike durante la sua visita a Talos IV. I Talosiani avevano infatti cercato di convincerlo ad accoppiarsi con una donna appositamente scelta per l'occasione.
La magnificenza del re / Episodio 14
Thomas Leighton è un vecchio amico di Kirk e pensa che l'attore Anton Karidian sia in realtà Kodos, ex governatore di Tarsus IV, autore di una strage che ha coinvolto anche la famiglia di Leighton. Kirk potrebbe essere l'unico in grado di riconoscere il killer.
La navicella invisibile / Episodio 15
I Romulani seminano il panico utilizzando una nuova arma per distruggere gli avamposti della Federazione e, allo stesso tempo, servendosi di un dispositivo di occultamento. Tuttavia Kirk escogita il modo per scovarli e inseguirli, ingaggiando con loro un duello di astuzia.
Licenza di sbarco / Episodio 16
Kirk decide di sostare nei pressi di un pianeta simile alla Terra per concedere una licenza di sbarco all'equipaggio. Quando però McCoy vede il Bianconiglio di "Alice nel Paese delle Meraviglie" capisce che il pianeta ha la proprietà di rendere reali tutti i pensieri.
La Galileo / Episodio 17
L'Enterprise fa rotta verso Makus III, ma nel suo cammino incontra una formazione simil-quasar e Kirk invia la nave Galileo ad analizzarla. A causa delle perturbazioni è costretta ad atterrare su Makus III. Il commissario Ferris ordina poi al comandante di sospendere le ricerche.
Il cavaliere di Gothos / Episodio 18
Kirk e l'equipaggio dell'Enterprise finiscono in una regione vuota di spazio su un pianeta sconosciuto. Lì vengono trattenuti da Trelane, un essere giocoso ma a cui manca l'autocontrollo per poter tenere a bada i suoi poteri psionici.
Arena / Episodio 19
Kirk e il capitano di un vascello alieno vengono fatti prigionieri da esseri spietati. Le loro rispettive navi ed equipaggi sono stati sequestrati. I due comandanti, portati entrambi su un pianeta, vengono fatti lottare l'uno contro l'altro: in palio la sopravvivenza.
Domani è ieri / Episodio 20
Dopo aver incontrato un buco nero, l'Enterprise viene catapultata indietro nel tempo al 1969 dove viene scambiata per un UFO. Il capitano Kirk si trova a dover salvare un pilota di un aereo da caccia distrutto e poi a fare in modo che il futuro dell'umanità non venga influenzato da questo avvenimento.
Corte Marziale / Episodio 21
Dopo essere arrivato alla Base Stellare 11, il capitano Kirk viene portato davanti alla Corte Marziale perché è accusato di essere responsabile della morte di un uomo. L'avvocato dell'accusa è un'ex-amante di Kirk e le cose per lui sembrano mettersi male.
Il ritorno degli Arconati / Episodio 22
Una squadra da sbarco torna da Beta III mostrando comportamenti strani; Kirk vuole saperne di più e scopre che gli abitanti del pianeta, guidati dal "benevolo" Landru, sono persone normali, ma solo fino alla cosiddetta "ora rossa".
Spazio profondo / Episodio 23
L'Enterprise fa l'incontro della nave SS Botany Bay. Al suo interno l'equipaggio è formato da uomini che provengono dal XX secolo che sono in sospensione criogenica e sono tutti "superuomini". Tra loro c'è anche un dittatore che si chiama Khan.
Una guerra incredibile / Episodio 24
L'Enterprise deve stabilire dei contatti diplomatici con Eminiar VII e Kirk, spinto da ordini dei superiori, è costretto a sbarcare. Sono accolti da Anan 7 che spiega loro di essere in guerra, una guerra che coinvolgerà anche l'Enterprise.
Al di là del paradiso / Episodio 25
Kirk e il suo equipaggio arrivano su un pianeta e si aspettano di trovare tutti i coloni morti a causa dell'esposizione alle radiazioni. In realtà però sono tutti in ottime condizioni, perché protetti da spore aliene, che però hanno anche effetti collaterali. Sul pianeta Spock incontra anche una sua vecchia collega botanica.
Il mostro dell'oscurità / Episodio 26
C'è qualcosa su Janus VI che continua a uccidere i minatori e a danneggiare i macchinari. Kirk e il suo equipaggio cercano di scoprire di che cosa si tratta. Alla fine, Spock e Kirk scoprono che il responsabile è una creatura minerale con la quale Spock effettua una fusione mentale.
Missione di pace / Episodio 27
La tensione tra Impero Klingon e la Federazione aumenta e Kirk deve impedire che Organia venga presa dai nemici. Per farlo, scende sul pianeta per offrire la protezione della Federazione, ma gli Organiani si rifiutano perché vogliono rimanere neutrali. Quando la guerra scoppia gli Organiani si rivelano più potenti di quanto si pensasse.
L'alternativa / Episodio 28
L'Enterprise indaga su un misterioso sistema stellare che sembra apparire e riapparire in continuazione. Le indagini di Kirk lo portano a fare la conoscenza di Lazarus, uno strano uomo che sembra alternarsi continuamente tra due diverse versioni di sé.
Uccidere per amore / Episodio 29
Dopo essersi iniettato per sbaglio una dose eccessiva di un farmaco, McCoy impazzisce e utilizzando un portale del tempo interferisce con la linea temporale terrestre. Kirk e Spock cercano di rimediare tornando indietro nel tempo fino al 1930.
Pianeta Deneva / Episodio 30
Gli abitanti del pianeta Deneva presentano segni di follia dovuti a un'epidemia e lo staff dell'Enterprise è alla ricerca di un rimedio. Gli sforzi di McCoy tuttavia si dimostrano inutili e causano la perdita della vista per Spock.
CAST