1
persona segue la serie
5.0/ 5
Star Trek: The Next Generation
Star Trek: The Next Generation
GENERE:
SciFi
ANNO:
1991
EPISODI:
26
TRAMA
La quinta stagione è andata in onda tra il 1991 e il 1992 e riprende dalla trama ordita dai Romulani. Inoltre sull'Enterprise arriva un nuovo membro, Ro Laren, e si vede una vecchia conoscenza: l'ambasciatore Spock.
EPISODI
La via di Klingon (seconda parte) / Episodio 1
Il capitano Picard ha il sospetto che nella guerra civile che si è scatenata con i Klingon ci sia lo zampino dei Borg. Deve quindi riuscire a convincere la Federazione a intervenire prima che l'Impero collassi.
Darmok / Episodio 2
Picard deve trovare un modo per comunicare con i Tamariani che, scopre, parlano solamente usando metafore che si riferiscono alla mitologia. Picard e il capitano alieno vengono poi abbandonati su un pericoloso pianeta.
Il Guardiamarina Ro / Episodio 3
L'Enterprise accoglie con diffidenza un nuovo ufficiale, il guardamarina Ro, perché il suo difficile carattere e la sua disobbedienza hanno causato in passato anche dei morti. Guinan scopre presto qual è la missione della nuova arrivata.
L'entità di cristallo / Episodio 4
Picard cerca di mettersi in contatto con l'Entità Cristallina, un'entità responsabile di molte morti nel Quadrante Alfa. I suoi piani vengono però contrastati da Marr, una scienziata il cui figlio è stato ucciso proprio dall'Entità Cristallina.
Disastro sull'Enterprise / Episodio 5
Un disastro naturale lascia Troi al comando dell'Enterprise, mentre Picard si trova intrappolato in un ascensore con tre bambini piccoli. Data intanto è disassemblato, mentre Keiko O'Brien sta per partorire nel bar di prora, con l'aiuto di un ansioso Worf.
Il gioco / Episodio 6
Riker ritorna da Risa portando con sé un nuovo gioco. Il gioco è molto coinvolgente e viene distribuito tra tutti i membri dell'equipaggio che però si fanno prendere troppo la mano e vengono resi inermi di fronte ad un attacco nemico.
Il segreto di Spock (prima parte) / Episodio 7
L'ambasciatore Spock è ormai sparito da tempo, ma viene rintracciato sul pianeta centrale dei Romulani; Picard viene inviato sul pianeta per trovarlo. Intanto Riker investiga sul ritrovamento dei frammenti di una nave vulcaniana.
Il segreto di Spock (seconda parte) / Episodio 8
Picard e Data riescono finalmente a trovare Spock e scoprono anche qual è la ragione degli incontri segreti. Tuttavia non si tratta dell'unico segreto: sembra in fatti che anche i Romulani abbiano in mente qualcosa di occulto.
Uno strano visitatore / Episodio 9
L'Enterprise si trova in missione verso un pianeta che ha bisogni di aiuti dopo essere stato colpito da un asteroide quando riceve la visita di un uomo che sostiene di provenire dal futuro. Picard si insospettisce quando l'uomo si dimostra troppo curioso.
L'onda soliton / Episodio 10
Il figlio di Worf, che si chiama Alexander, arriva a sorpresa sull'Enterprise per far visita a suo padre. Tuttavia presto si scopre che la sua intenzione è quella di rimanere permanentemente. Nel frattempo gli uomini dell'equipaggio si preparano a provare una nuova tecnologia di propulsione.
Un eroe da imitare / Episodio 11
L'Enterprise salva l'unico superstite, un ragazzo, dell'U.S.S. Vico. Il giovane si affeziona molto a Data, ma quando rivela di aver distrutto lui la nave l'atteggiamento dell'equipaggio nei suoi confronti cambia radicalmente.
Violenze mentali / Episodio 12
Mentre l'Enterprise sta trasportando un gruppo di telepati, all'improvviso i membri dell'equipaggio cominciano a entrare in coma. Tra loro uno è vittima anche di uno "stupro", per cui viene avviata un'indagine sull'accaduto.
Una società perfetta / Episodio 13
Una società pressoché perfetta, poiché è stata programmata per esserlo, rischia di essere minacciata dal frammento di una stella. L'Enterprise allora interviene in soccorso, ma alla fine rischia di essere ancor più dannosa che il frammento.
Amnesia / Episodio 14
Dopo essere stati analizzati da una nave aliena, i membri dell'equipaggio vengono colpiti da una forma di amnesia. Per fortuna c'è il computer che può indicare agli uomini dell'Enterprise qual è la loro missione: distruggere il Comando Centrale dei Lysiani.
Gioco di potere / Episodio 15
Mentre l'Enterprise sta seguendo la rotta verso un pianeta per una missione di ricognizione, Data, Troi e O'Brien si impongono sul ponte di comando, come posseduti, e costringono la nave a cambiare direzione di marcia.
Questione di etica / Episodio 16
Worf rimane ferito gravemente durante una missione e ha bisogno di una difficile operazione chirurgica alla schiena. La procedura è però molto rischiosa e potrebbe addirittura costare la vita dell'ufficiale.
Il diritto di essere / Episodio 17
un membro della razza dei J'naii di nome Soren prova attrazione verso Riker, ma siccome in base al condizionamento ricevuto non dovrebbe avere preferenze sessuali viene punita con un lavaggio del cervello.
Circolo chiuso / Episodio 18
Mentre sta svolgendo una missione, l'Enterprise viene intrappolata in un circolo temporale nel quale gli eventi si ripetono all'infinito e terminano sempre con la distruzione della nave spaziale in seguito alla collisione con un'altra nave spaziale.
Il primo dovere / Episodio 19
Un amico e compagno di Wesley rimane ucciso durante le prove di volo per un'esibizione dell'Accademia della Flotta Stellare. Wesley e i suoi amici sembrano avere una spiegazione, ma Picard ha il sospetto che non dicano la verità.
Il prezzo della vita / Episodio 20
Lwaxana, la madre di Deanna, torna a sorpresa sull'Enterprise con una notizia ancor più sorprendente: ha intenzione di sposare un uomo che non ha mai visto. Nel frattempo la nave spaziale viene infettata da parassiti in seguito alla distruzione di un asteroide.
La donna perfetta / Episodio 21
Due Ferengi vogliono rubare un dono diplomatico e ne rivelano anche il contenuto: una bellissima donna che diventerà tutto ciò che il proprio uomo vorrà che lei sia. Sperano infatti che possa servire a sancire la pace tra due popoli in guerra fra loro.
Un'amica immaginaria / Episodio 22
Mentre l'Enterprise sta esplorando una strana fonte di energia accade un fatto molto strano: l'amica immaginaria di una bambina a bordo della nave spaziale diventa reale. Il nuovo passeggero metterà in pericolo tutto l'equipaggio.
Io, Borg / Episodio 23
Picard riesce a salvare un Borg che era perduto, e riceve poi l'ordine di usarlo per distruggere l'intera collettività. Ma il Borg comincia presto a sviluppare la personalità di un individuo e crea per questo qualche problema nell'eseguire l'ordine.
Un'altra dimensione / Episodio 24
L'Enterprise sta aiutando uno scienziato romulano con un esperimento, quando Geordi e Ro improvvisamente non vengono più visti né sentiti dai loro colleghi. Essi riescono addirittura a passare attraverso le pareti e per certi versi sembra che siano morti.
Una vita per ricordare / Episodio 25
Una strana energia proveniente da una sonda aliena si aggancia alla mente di Picard che viene reso incosciente. Quando il capitano si risveglia si trova in un universo parallelo in cui vive la vita di un semplice artigiano.
Un mistero dal passato (prima parte) / Episodio 26
L'Enterprise viene chiamata a investigare sulla Terra in merito alla possibilità che gli alieni abbiano fatto visita alla terra già nel XIX secolo. Le indagini degli uomini di Picard portano alla scoperta di un manufatto particolare: la testa di Data.
CAST